L’inizio del nuovo anno accademico è alle porte e molti studenti sono già alla ricerca di stanze o case in affitto nella città in cui intendono trasferirsi per gli studi universitari. Purtroppo, secondo una recente analisi, dopo un calo dei prezzi degli affitti registrato a settembre 2021 adesso a causa del caro vita quest’ultimi sono di nuovo in risalita. A Bologna, ad esempio, i prezzi sono aumentati di circa il 20% in più rispetto all’anno scorso. Ecco i prezzi medi degli affitti studenti Bologna.
Prezzi medi Affitti studenti Bologna
Il prezzo medio per una stanza singola in affitto a Bologna è di 395 euro con una variazione del 5%. Al contrario, invece, per una doppia, il prezzo medio per un posto letto è di 240 euro. Ma, a causa del caro vita, i prezzi potrebbero aumentare e a causa di quel 20% in più si potrebbe arrivare a pagare fino a 500 euro per l’affitto di una stanza singola in appartamento condiviso con altri studenti.
Stessa situazione per un posto letto in stanza condivisa con altri studenti e studentesse. Se adesso il prezzo di un posto letto si aggira attorno ai 240 euro quest’ultimo potrebbe arrivare fino a 300 euro e anche oltre.
Effetto pandemia
Tale situazione probabilmente è dovuta anche al fatto che in durante la pandemia da covid-19 molte case sono rimaste vuote e non affittate e dunque adesso i proprietari per recuperare l’anno perso a causa del covid hanno deciso di aumentare i prezzi anche in concomitanza del caro vita dovuto a tutto ciò.
Infatti, dobbiamo ricordare che durante la pandemia e fino allo scorso anno accademico le lezioni si tenevano a distanza e per tale motivo moltissimi studenti hanno deciso di non affittare una stanza e di continuare a vivere nella propria città seguendo le lezioni online da casa propria.
Dunque, nel complesso potremmo dire che la situazione affitti studenti Bologna è peggiorata come in tutte le città italiane dove però sul podio si piazzano Milano e Roma con prezzi medi di 620 euro a stanza.