Studiare in Albania: tantissimi studenti, per vari motivi, scelgono di proseguire i propri studi in Albania. Ma quali di corsi di laurea è possibile frequentare e quali sono i costi?
Tutte le informazioni utili.
Studiare in Albania: corsi di laurea
L’Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana offre corsi di laurea in lingua italiana e ha stipulato convenzioni con altre istituzioni italiane tra cui l’Università degli Studi di Bari, l’Università degli Studi Tor Vergata – Roma, l´Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Palermo e l’Università degli Studi di Bologna.
Ciò permette a chi la frequenta il riconoscimento della laurea conseguita in entrambi i paesi. Ed è proprio per questo che molti studenti scelgono di proseguire il proprio percorso di studi in Albania.
Nello specifico, i corsi di laurea offerti sono:
- medicina;
- odontoiatria;
- fisioterapia;
- farmacia;
- infermieristica;
- economia;
- scienze politiche;
- ingegneria edile;
- architettura.
I costi
I costi per studiare in Albania variano a seconda del corso di laurea scelto. Nello specifico, per gli studenti italiani, si parte dai 4 mila euro per il corso di studi in infermieristica, fisioterapia, economia e scienze politiche, passando dai circa 5.000 per le facoltà di architettura ed ingegneria edile, fino ad arrivare agli 8 mila euro per le facoltà di medicina, farmacia e odontoiatria.
Come essere ammessi?
L’Università di Tirana è nota, in particolare, per le facoltà mediche. Queste, e nello specifico Medicina, Odontoiatria, Fisioterapia e Infermieristica, sono a numero chiuso e per accedere è necessario superare dei concorsi di ammissione. Solitamente questi si svolgono due-tre settimane dopo i test di ingresso nelle università italiane.
Il test è composto infatti da quesiti a risposta multipla in biologia, chimica, fisica e matematica e conta anche il voto ottenuto al diploma.
Coloro che supereranno, poi, le prove di ammissione, per completare l’iscrizione presso l’università, dovranno fare richiesta per il permesso di soggiorno albanese.