Lavorare nel Digital Marketing è un’avventura entusiasmante e uno sbocco lavorativo per il presente e per il futuro. All’interno di questo settore, la SEO è una delle componenti fondamentali sulle quali investire. Ma di che si tratta? Come si diventa SEO Specialist e quali corsi scegliere?
Cos è la SEO è perché è importante
Acronimo di “Search Engine Optimization” (in italiano: ottimizzazione per i motori di ricerca), la SEO è l’insieme di tutte quelle strategie e pratiche che hanno come obiettivo quello di migliorare l’indicizzazione e il posizionamento di un contenuto pubblicato all’interno di un sito web. La scansione di tali contenuti avviene tramite i cosiddetti crawler dei motori di ricerca, che determinano il posizionamento di un sito o di un singolo contenuto nelle SERP: le pagine di risposta alle ricerca degli utenti sul web.
La SEO è un elemento chiave del Digital Marketing: conoscerne i segreti è fondamentale per chiunque voglia lavorare in questo settore. Le strategie che si possono mettere in pratica sono moltissime e riguardano la struttura di un sito web a trecentosessanta gradi. I campi in cui si può lavorare, in termini di SEO, sono infatti diversi: i codici HTML, la struttura del sito e di tutte le sue componenti, la scrittura dei testi pubblicati, ma soprattutto l’organizzazione e la gestione dei link in entrata e in uscita. I primi, generalmente chiamati backlink, sono dei link (inbound link) che da altri siti rimandano al proprio sito; i secondi, invece, sono link che dal proprio sito rimandano ad altri.
Il professionista SEO, come diventarlo
Il professionista SEO è una figura esperta e qualificata per lavorare sull’ottimizzazione di un sito web o di un contenuto sui motori di ricerca. Si tratta di una figura sempre più richiesta nel mercato del lavoro e che, con ogni probabilità, continuerà a crescere nel futuro. Avvalersi di un esperto in questo ambito sta diventando una necessità per moltissime aziende e realtà lavorative. Scegliere, dunque, di diventare un professionista SEO è un’ottimo investimento. Ma come diventarlo?
Ad oggi, non esistono ancora corsi di laurea per diventare un SEO Specialist. Ciò non vuol dire, tuttavia, che non occorra possedere delle competenze tecniche specifiche. Tra le più importanti, citiamo la conoscenza del linguaggio HTML, la conoscenza e dei motori di ricerca e di alcuni strumenti fondamentali per l’analisi dei dati: Google Analytics, Google Adwords e altri. Per acquisire tali competenze, la pratica è sicuramente indispensabile e necessaria. Tuttavia, potrebbe non essere abbastanza ed è per questo che ci sono tantissimi corsi online in grado di fornire tutte le competenze necessarie per lavorare nell’ambito.
La scelta dei corsi SEO
La formazione sempre fa la differenza, quando si tratta di scegliere un esperto SEO da inserire nel proprio team. Per questo motivo, è fondamentale scegliere i corsi giusti e affidarsi a dei professionisti che possano assicurare una formazione adeguata e un alto livello di competenze da acquisire. Di corsi online ce ne sono moltissimi, ma come scegliere quello giusto?
Tra i più interessanti in circolazione, vale la pena citare i corsi di formazione SEO di Eskimoz, che propone tre offerte sulla base delle proprie esigenze: un modulo dedicato al posizionamento on site, che spiega come ottimizzare gli aspetti tecnici e editoriali di un sito web; un modulo dedicato al posizionamento off site, che si concentra sugli strumenti più adatti per sviluppare la popolarità sul web e dare peso SEO alle pagine di un sito; e, infine, un modulo che offre che offre una formazione completa e globale su entrambi.