Quando si è studenti si pensa anche a come guadagnare online investendo poco tempo. Infatti, ad oggi i modi per fare soldi online sono tanti. Dalle lezioni private online ai video su YouTube o ancora creazione di blog personali fare soldi non potrebbe essere più semplice.
Prima di imbarcarti in questa nuova avventura, attenziona:
- gestione del tempo: assicurati di non sacrificare i tuoi studi per guadagnare. Organizza il tuo tempo per bilanciare lavoro e studio.
- Scegli attività con potenziale di crescita: cerca opportunità che non solo ti diano un guadagno immediato, ma che possano anche crescere nel tempo, ad esempio un blog o un canale YouTube.
- Investi nella formazione: imparare nuove competenze online (programmazione, design, marketing, ecc.) può aprire porte a nuove opportunità di guadagno.
Guadagnare online attraverso lezioni private
Ad oggi, diventare un tutor per altri studenti è semplicissimo. Infatti, esistono molte piattaforme che permettono di iscriversi, creare un profilo e mettersi a disposizione per dare ripetizioni on line su materie specifiche a milioni di studenti italiani. Infatti, questo modo di guadagnare online è molto diffuso tra le comunità scolastiche e universitarie poiché permettono di fare soldi investendo poco tempo e soprattutto esercitando tale mestiere comodamente da casa.
Come fare soldi su internet attraverso un blog
Guadagnare soldi online è possibile farlo anche attraverso la creazione di un blog/sito web. Infatti, molti studenti aprono dei blog in cui raccontano la propria vita, le proprie giornate e a volte anche dei blog aventi dei topic specifici quali: cibo, moda, make-up. Tale lavoro online è più diffuso maggiormente tra le studentesse che decidono di parlare delle loro vite attraverso la scrittura e la creazione di un sito a loro dedicato.
Fare soldi online attraverso video su YouTube
In base a delle statistiche recenti si fanno più ricerche su YouTube piuttosto che su Google. Infatti, guadagnare online attraverso la pubblicazione di video su YouTube è molto frequente negli ultimi anni.
Infatti, si guadagnerà una percentuale ogni 1.000 visualizzazione. Il cosiddetto mestiere dello YouTuber sembrerebbe essersi diffuso nell’ultimo decennio e sempre più ragazzi guadagnano soldi attraverso questa piattaforma.
Guadagnare vendendo online
Un altro modo per fare soldi online soprattutto quando si è studenti è quello della vendita di capi di seconda mano o di oggetti che non si utilizzano più. Tuttavia, esistono molte piattaforme dedicate a queste attività, che permettono di vendere abiti e oggetti e ricavarne qualcosa.
Lavori online studenti: ci sono solo questi? Chiaramente no, esistono molte possibilità per gli studenti università ma questi sono alcuni spunti su come guadagnare su internet.
Freelancing
Scrittura e Traduzione: se sei bravo a scrivere o hai competenze linguistiche, puoi lavorare come freelance su piattaforme come Upwork, Fiverr, o Freelancer per offrire servizi di scrittura, traduzione, o editing.
Grafica e Design: se hai competenze nel design, puoi creare loghi, grafiche, o altri contenuti visivi per clienti online.
Programmazione e Sviluppo Web: se sai programmare, puoi lavorare su progetti di sviluppo web o app per aziende o privati.
- Partecipare a sondaggi pagati o completare piccoli compiti online su piattaforme come Swagbucks, Toluna, o Amazon Mechanical Turk può essere un modo semplice per guadagnare qualche euro extra.
Gestione di Social Media
Se hai una buona conoscenza dei social media, puoi offrire servizi di gestione dei social per piccole imprese o professionisti che vogliono migliorare la loro presenza online.
Vendita di Fotografie
Se sei un appassionato di fotografia, puoi vendere le tue immagini su siti come Shutterstock, Adobe Stock, o Getty Images.
Assistenza Virtuale
Offrire servizi come assistente virtuale per aziende o professionisti, gestendo email, appuntamenti, o altre attività amministrative, può essere un’ottima fonte di guadagno.