Il mercato del lavoro è sempre più competitivo: può sembrare una frase fatta eppure non lo è. Accanto agli strumenti tradizionali come l’apprendistato, dove una persona alle prime armi apprende le dinamiche del mestiere da una più esperta, non mancano le modalità innovative anche per quanto riguarda la formazione: rivolgersi a una scuola online per frequentare l’università è sotto questo punto di vista una delle soluzioni più efficaci.
Qualcosa che vale sia per chi è interessato a inserirsi in un contesto nazionale che internazionale, ambiti che presso molte aziende del Belpaese tendono a entrare in contatto con una certa frequenza. La necessità è quindi quella di acquisire da un lato competenze sempre più specialistiche, in relazione allo specifico ramo di riferimento, dall’altro ottenere skills che risultano trasversali, all’insegna della versatilità e del team building.
In questo articolo analizziamo quando frequentare l’università online può rivelarsi l’opzione ideale e come scegliere la realtà a cui rivolgersi.
Università online: alcune cose da sapere
Le ragioni per cui può essere interessante frequentare un’università online sono molteplici, a cominciare dalla difficoltà della persona ad accedere a un determinato percorso presso il territorio di riferimento, che potrebbe, semplicemente, non essere disponibile, a fronte della necessità di cambiare città e/o fare il pendolare.
Si tratta, in ogni caso, di una soluzione che presenta diversi benefici, specialmente se si opta per piattaforme all’avanguardia come Nuove Scuole 2.0, la quale emerge per via dell’esperienza pluridecennale che contraddistingue i suoi amministratori. Il servizio vede al centro un’assistenza scolastica che si avvale di più canali di comunicazione: telefono, chat, e-mail e social.
Non solo, gli insegnanti risultano altamente qualificati e specializzati, sia per quanto concerne la propria materia sia le nuove tecnologie. La formazione da remoto, infatti, necessita di essere in possesso di skill specifiche da parte dei docenti anche rispetto alle modalità di insegnamento, che sono differenti da quelle in presenza.
I vantaggi di optare per una scuola online
Vediamo adesso quali sono i vantaggi di optare per una scuola online per quanti desiderano prendere una laurea, sia triennale che magistrale:
- Ottimizzazione delle tempistiche necessarie al conseguimento di una laurea: c’è infatti un risparmio considerevole in termini di tempo per quanto riguarda i momenti dedicati agli spostamenti, decisamente ridotti.
- Maggiore facilità di terminare il percorso di studi per gli studenti lavoratori: la persona può organizzare il tempo da dedicare allo studio in autonomia, senza dover sottostare a degli orari predefiniti come avviene nel caso delle facoltà che operano in presenza.
- Formazione ancora più mirata, grazie alla presenza di un tutor che si dedica alle esigenze dello studente e lo aiuta a intraprendere un percorso in linea con le proprie necessità e al contempo con quanto richiede il mercato del lavoro.
Infine, ma non meno importante, è facile che la laurea venga presa in meno tempo del previsto, a fronte di una durata abbreviata in quanto l’esperienza professionale maturata nel tempo viene riconosciuta come forma di credito.
C’è poi un vantaggio specifico di una realtà quale Nuove Scuole 2.0: lo studente, iscrivendosi presso l’Università online dell’ateneo che preferisce, ha diritto a uno sconto fino al 20% sulle tasse. Sussiste, quindi, anche un benefit economico di non poco conto.