Molte persone adulte hanno il rimpianto di non aver conseguito la licenza media o il diploma di scuola superiore. Ciò può essere accaduto per diverse motivazioni (problemi di salute, scelte affrettate, problemi economici, situazioni di bullismo o incomprensioni con il corpo docente ecc.).
A prescindere dalle motivazioni che stanno alla base del mancato conseguimento del titolo di studio, è opportuno ricordare che, qualora lo si desideri, anche i lavoratori adulti possono completare il proprio percorso di studi e prepararsi per il diploma online ricorrendo alle piattaforme di e-learning accreditate, ovvero riconosciute dal MIM, il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Queste piattaforme, note comunemente come scuole online, hanno rivoluzionato il mondo dell’istruzione, rendendo la scuola accessibile anche a chi oggi, da adulto, si trova a dover gestire impegni di lavoro e familiari.
La scuola online infatti è un approccio all’istruzione che permette di conciliare lavoro e studio in modo efficace e personalizzato. Ne rappresenta un esempio DiplomaOnLine, una soluzione di e-learning che permette, in tempi più brevi di quelli canonici e con modalità molto flessibili, di conseguire la licenza media o un diploma di scuola superiore.
Scuola online: flessibilità per chi lavora
Uno dei principali vantaggi che caratterizzano le scuole online accreditate è la flessibilità. Non è infatti previsto un obbligo di presenza come nel caso di opzioni tradizionali come per esempio i corsi diurni o serali. È sufficiente disporre di un dispositivo come pc, smartphone o tablet e collegarsi tramite la rete Internet alla piattaforma di e-learning. Lo si può fare in qualsiasi momento, organizzandosi in base ai propri impegni lavorativi e/o familiari: si può studiare la sera, durante il fine settimana o in qualsiasi altro momento libero.
Il recupero di più anni in uno
La scuola online è un’opzione che consente allo studente di recuperare più anni scolastici in un solo anno; se per esempio si è in possesso della licenza di scuola elementare, frequentando una scuola online accreditata si può conseguire in un solo anno il diploma di terza media che, se lo si desidera, può darci l’accesso al percorso scolastico successivo, quello che porta al conseguimento del diploma di scuola superiore.
Ovviamente, l’accesso a un determinato percorso scolastico dipende dal titolo di studio che si possiede. Se per esempio si è in possesso della sola licenza elementare, non ci si può iscrivere a un corso per ottenere il diploma di scuola superiore; si dovrà prima infatti conseguire la licenza media.
Validità del diploma conseguito online
I titoli di studio che si ottengono frequentando le scuole online autorizzate, sono rilasciati da Scuole Statali e Istituti paritari certificati e riconosciuti dal MIM, il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Da un punto di vista legale quindi sono del tutto idonei per l’accesso ai percorsi di studio successivi; per esempio, il diploma di scuola superiore è idoneo per l’accesso a una facoltà universitaria così come è valido per l’iscrizione ai Concorsi Pubblici che richiedono l’aver perlomeno conseguito tale titolo di studio.
Il conseguimento di un diploma può anche essere particolarmente utile per un avanzamento di carriera. Sono molte infatti le aziende che richiedono un determinato titolo di studio per accedere a posizioni lavorative di livello superiore.
In sostanza, il conseguimento di un diploma online può aprire le porte a nuove opportunità professionali e personali. Che si tratti di candidarsi per un avanzamento di carriera, accedere a corsi universitari o semplicemente realizzare un obiettivo personale, il diploma rappresenta un traguardo importante. Grazie alla flessibilità offerta dalle scuole online, è possibile riprendere il proprio percorso conciliando studio con gli impegni professionali e familiari.