Categorie: Studenti

10 Consigli per viaggiare da studente: cosa vedere in Europa

I viaggi degli studenti sono una delle esperienze più arricchenti. Con la sua ricca storia, le diverse culture e gli splendidi paesaggi, l’Europa offre un numero incredibile di destinazioni. Dall’atmosfera artistica di Amsterdam alle spiagge assolate di Barcellona, l’Europa è un sogno che diventa realtà per gli studenti viaggiatori.

Se volete trascorrere un periodo davvero interessante durante i vostri anni da studenti e vedere il mondo, è possibile, anche se non avete molti soldi nel portafoglio. Tutto quello che dovete sapere è come risparmiare sui viaggi e come inserirli nel vostro budget studentesco.

Scarica le app utili per i viaggiatori

Le applicazioni mobili importanti e necessarie create appositamente per i viaggiatori sono un vero e proprio must per ogni studente. Trovare l’hotspot più vicino con WiFi gratuito, conoscere gli orari dei trasporti, recensire hotel e caffè, pianificare il proprio itinerario e il proprio budget… queste sono solo alcune delle attività che le moderne app possono aiutarvi a svolgere!

Pianificate le vostre destinazioni

Prima di partire per un viaggio, è importante fare delle ricerche e pianificare l’itinerario. I Paesi Bassi sono noti per i loro pittoreschi canali, i musei d’arte e la vivace vita notturna. Tra le cose vedere ad Amsterdam, non perdete il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum, e assicuratevi di fare una passeggiata nello storico quartiere Jordaan.

Se avete in programma un viaggio a Berlino, visitate la Porta di Brandeburgo, i resti del Muro di Berlino e l’edificio del Reichstag. Copenaghen è famosa per la statua della Sirenetta, i Giardini di Tivoli e le colorate case di Nyhavn. Infine, tra le cose da vedere a Stoccolma, meritano una visita lo splendido Museo Vasa, Gamla Stan (città vecchia) e il Palazzo Reale.

Gestire il budget con saggezza

In qualità di studenti, la gestione del budget è fondamentale. L’Europa può essere costosa, ma con un’attenta pianificazione è possibile godersi un viaggio fantastico senza spendere troppo. Soggiornate in ostelli piuttosto che in hotel o cercate di unirvi a una comunità di couchsurfing. Gli ostelli sono noti per essere i migliori amici degli studenti quando si tratta di viaggiare. Per pochi soldi, in un ostello potete avere tutto ciò di cui avete bisogno: un letto con lenzuola pulite, un armadietto per i vostri effetti personali, l’accesso a un bagno e a una toilette in comune e, a volte, anche la colazione. Quindi, cosa visitare ad Amsterdam per pranzo o cena. Provate le specialità locali come gli stroopwafel e le bitterballen, che vengono servite quasi a ogni angolo.  I mercati alimentari come il Torvehallern sono ideali per assaggiare la cucina locale e sono tra i migliori cosa fare a Copenhagen. 

Utilizzare il trasporto pubblico

I trasporti pubblici in Europa sono ben sviluppati ed economici, il che crea grandi opportunità per viaggiare tra le diverse città. Noleggiando una bicicletta, potrete girare facilmente la bellissima città di Amsterdam. Berlino ha un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato, con le reti U-Bahn e S-Bahn che coprono la maggior parte dei luoghi da visitare. Le stazioni della metropolitana di Stoccolma sono ricche di opere d’arte, quindi non mancate di visitarle. Copenaghen è una città a misura di ciclista, visto che la maggior parte delle sue strade sono dotate di piste ciclabili. 

Studente in viaggio

Approfittate degli sconti per studenti

In quanto studenti, potete ottenere molti sconti presso musei, attrazioni e trasporti in tutta Europa. È un peccato essere uno studente e non chiedere uno sconto per studenti ovunque si vada. È importante notare che alcuni musei offrono prezzi speciali per gli studenti per i biglietti d’ingresso. Berlino offre biglietti giornalieri per i trasporti pubblici più convenienti rispetto ad altre grandi città. A Stoccolma, gli studenti possono usufruire di sconti sui trasporti e su altre attrazioni turistiche. Acquistando la city card di Copenaghen, gli studenti hanno accesso gratuito a molte attrazioni e ai trasporti.

Utilizzare l’intrattenimento gratuito

Molte città europee offrono attrazioni e divertimenti gratuiti che sono altrettanto interessanti di quelli a pagamento. Ad Amsterdam è possibile fare un tour a piedi gratuito per conoscere la storia e la cultura della città. Berlino offre l’ingresso gratuito alla cupola del Reichstag e i numerosi parchi e monumenti della città sono aperti a tutti. Se state pensando di cosa vedere a Stockholm, molti musei offrono l’ingresso gratuito in determinati giorni. Il Quartiere Gotico e le spiagge di Barcellona sono ideali da esplorare senza spendere un centesimo.

Volare con i voli giusti al momento giusto

Uno dei modi migliori per risparmiare sui viaggi è scegliere di volare con una compagnia aerea low-cost. Un altro ottimo modo per risparmiare sui viaggi è scegliere il momento giusto per viaggiare. Ad esempio, non si dovrebbe viaggiare “in stagione” o durante le vacanze. In questi periodi, le compagnie aeree, i vettori e gli hotel aumentano i prezzi. Anche durante la settimana, ci sono giorni in cui i voli sono più costosi o, al contrario, più economici, come il martedì, il mercoledì e il sabato.

Rispettare le usanze locali

L’Europa rimane abbastanza sicura per i turisti, ma bisogna sempre essere prudenti e seguire un certo galateo. È opportuno un certo controllo per garantire la sicurezza dei vostri effetti personali, soprattutto nelle aree affollate. Assicuratevi di seguire le leggi del Paese che state visitando, ad esempio non camminate sulle piste ciclabili di Amsterdam e non bevete alcolici per le strade di Berlino. Vestitevi in modo modesto, soprattutto quando vi trovate in luoghi sacri, che sono anche focolai di ladri che commettono reati, in particolare quelli che prendono di mira i turisti.

Catturare i ricordi

Meglio ancora, scattate foto e scrivete un diario sui luoghi che visitate. Osservate gli splendidi canali di Amsterdam, i siti storici di Berlino, l’architettura moderna di Stoccolma e le calde strade di Copenhagen.

Essere aperti alle novità

Infine, viaggiare significa fare nuove esperienze e uscire dalla propria zona di comfort. Siate aperti a provare nuovi cibi, a conoscere nuove persone e a esplorare luoghi sconosciuti. Siate flessibili nei vostri piani, perché possono presentarsi opportunità inaspettate. Ad Amsterdam ci sono molte cose da vedere, a Berlino potete imbattervi in un vivace mercato di strada e a Copenaghen potete partecipare a un hygge party.

Questo post è stato pubblicato il 15 Agosto 2024

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Canali di assistenza clienti nei casinò online: una guida completa

Quando si gioca su piattaforme di intrattenimento digitale, uno degli aspetti fondamentali per garantire un’esperienza…

13 Novembre 2024

Guida alla ricerca di alloggio per studenti universitari in Italia: consigli e prezzi nelle principali città

La ricerca di un alloggio è una delle sfide più grandi per gli studenti universitari…

9 Novembre 2024

L’importanza della certificazione IC3 per il miglioramento del CV e l’accesso ai concorsi

Nel mondo del lavoro di oggi, le competenze digitali sono diventate essenziali, non solo per…

9 Novembre 2024

Italia, il lavoro è una priorità per 3 giovani su 10

Il 32% dei giovani italiani considera il lavoro una priorità. Un dato che colloca la…

5 Novembre 2024

Come gestire l’ansia: ecco 11 consigli per ritrovare la tranquillità

L'ansia è una reazione naturale del corpo allo stress, ma quando diventa frequente può impattare…

25 Ottobre 2024

Programmi per fare grafici: ecco quelli da provare assolutamente

La necessità di individuare un buon programma per fare grafici può sorgere per vari motivi:…

25 Ottobre 2024