Avere una stanza a Milano è fondamentale per sfruttare al massimo l’esperienza universitaria nel capoluogo lombardo. La possibilità di vivere in città permette agli studenti di accedere facilmente alle lezioni, alle biblioteche e alle numerose opportunità culturali e sociali offerte dalla città. Tuttavia, è bene sapere che i costi dell’alloggio possono risultare piuttosto alti, sia in caso di una stanza singola che condivisa. Pertanto, onde evitare di dover spendere cifre folli, è consigliabile attivarsi in anticipo e utilizzare gli strumenti giusti in modo da trovare ottime soluzioni.
Particolarmente utili a questo scopo, sono le piattaforme di annunci, dove è possibile valutare le varie opzioni disponibili e individuare quella più consona alle proprie esigenze; a tal proposito, scopri le stanze su Dovevivo e trova l’immobile maggiormente in linea con il tuo budget e i tuoi interessi, in modo semplice e veloce.
Quanto si spende in media?
Come accennato in precedenza, le stanze in affitto a Milano sono piuttosto care rispetto agli affitti nelle altre città italiane. Nel 2023, la media per l’affitto mensile di una stanza singola a Milano era di 626 euro, con un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. Non si tratta, però, di una cifra fissa in tutta la città: in alcuni luoghi è possibile trovare prezzi anche più alti, ma allo stesso tempo ci sono dei quartieri più accessibili per gli studenti.
Queste variazioni di prezzo sono influenzate dalla vicinanza all’università, ai mezzi di trasporto, ai servizi e alle attrazioni culturali, che rendono alcuni quartieri particolarmente ambiti da studenti e giovani professionisti.
Le varie zone della città dove affittare una stanza
Per poter trovare ottime stanze in affitto a Milano è necessario prima conoscere quali sono le varie zone della città in modo da conoscere quali sono quelle da evitare, ad esempio perché eccessivamente costose, e quali invece potrebbero offrire soluzioni interessanti.
Nella zona di Napoli-Soderini, una stanza singola costa in media 536 euro al mese. In zona Forlanini, il prezzo sale leggermente a 553 euro, mentre nelle aree di Udine e Lambrate, la spesa media per una stanza singola è di circa 567 euro.
Per quanto riguarda, invece, le aree più costose, è bene citare il triangolo formato dai quartieri Porta Venezia, Centro e Porta Genova. I prezzi in queste aree sono tra i più elevati: nella zona di Porta Genova e Ticinese, il costo di una singola ha raggiunto 871 euro mensili. In Porta Venezia e Indipendenza, una stanza singola costa in media 769 euro al mese. Anche le stanze in affitto a Milano nel centro storico hanno un costo piuttosto elevato, con una media di 758 euro al mese per una singola.
Perché affittare una stanza a Milano
Affittare una stanza a Milano è vantaggioso sotto molteplici punti di vista. Locare un’intera abitazione, oggi, potrebbe essere davvero costoso. Pertanto, affittando una singola stanza è possibile trasferirsi nella città meneghina senza dover spendere cifre elevate.
Tra l’altro, affittando la singola stanza è possibile dividere le spese con gli altri condomini, cosa che, viceversa, non si potrebbe fare ove si locasse l’intero immobile.