Notizie universitarie » Orientamento » Lavoro » Come cercare e trovare lavoro su internet: Guida Completa

Come cercare e trovare lavoro su internet: Guida Completa

La ricerca di lavoro online richiede strategia e perseveranza. Registrarsi sui principali siti di annunci, tenere aggiornato il proprio profilo LinkedIn e monitorare le offerte delle aziende che assumono di più sono passi fondamentali per avere successo. Inoltre, affidarsi a un’agenzia di collocamento può offrire un ulteriore supporto e consulenza personalizzata. Con le risorse giuste e un approccio proattivo, trovare lavoro online diventa un obiettivo raggiungibile.

La ricerca di un lavoro può essere un processo impegnativo e stressante, ma l’era digitale ha aperto nuove opportunità e strumenti per semplificare questo percorso. Internet offre una vasta gamma di risorse per chi cerca lavoro, dai siti di annunci alle piattaforme di networking professionale. In questo articolo, esploreremo i migliori siti dove registrarsi per trovare lavoro, le aziende che assumono di più e le agenzie di collocamento più attive in Italia.

Siti dove registrarsi per trovare Lavoro

1. LinkedIn
    • Descrizione: LinkedIn è la piattaforma di networking professionale più grande al mondo, con milioni di utenti e aziende che pubblicano offerte di lavoro regolarmente.
    • Funzionalità: consente di creare un profilo professionale dettagliato, seguire aziende di interesse, partecipare a gruppi di discussione e candidarsi direttamente alle offerte di lavoro.
  2. Indeed
    • Descrizione: Indeed è uno dei motori di ricerca per lavoro più popolari a livello globale, aggregando annunci da numerosi siti web.
    • Funzionalità: permette di cercare lavoro per parole chiave, località e settore, di caricare il proprio CV e di ricevere notifiche personalizzate.
  3. Monster
    • Descrizione: Monster è uno dei siti storici per la ricerca di lavoro, con una vasta gamma di annunci e risorse per i candidati.
    • Funzionalità: offre strumenti di ricerca avanzati, consigli su carriera e interviste, e la possibilità di caricare il proprio CV.
  4. Glassdoor
    • Descrizione: Glassdoor è noto per le recensioni aziendali e le informazioni sugli stipendi, oltre a offrire una piattaforma per la ricerca di lavoro.
    • Funzionalità: consente di leggere recensioni anonime di dipendenti, confrontare stipendi e candidarsi alle offerte di lavoro.
  5. InfoJobs
    • Descrizione: InfoJobs è una delle principali piattaforme di reclutamento in Italia, con un ampio database di annunci di lavoro.
    • Funzionalità: oltre alla ricerca di annunci, offre strumenti per la gestione delle candidature e l’accesso a corsi di formazione.

Aziende che assumono di più in Italia

1. Gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles)
    • Settore: automobilistico
    • Descrizione: una delle più grandi case automobilistiche del mondo, con una presenza significativa in Italia e numerose opportunità di lavoro nelle aree di ingegneria, produzione e management.
  2. Enel
    • Settore: energia
    • Descrizione: enel è un leader globale nel settore dell’energia, offrendo posizioni in ambito tecnico, ingegneristico, amministrativo e commerciale.
  3. UniCredit
    • Settore: bancario
    • Descrizione: uniCredit è una delle principali banche europee, con molteplici opportunità in ambito finanziario, IT, marketing e risorse umane.
  4. Ferrero
    • Settore: alimentare
    • Descrizione: ferrero è una delle aziende dolciarie più famose al mondo, conosciuta per prodotti come Nutella e Kinder, con offerte di lavoro in produzione, ricerca e sviluppo, marketing e vendite.
  5. Telecom Italia (TIM)
    • Settore: telecomunicazioni
    • Descrizione: TIM è il principale operatore telefonico in Italia, con posizioni disponibili in ingegneria delle telecomunicazioni, customer service, vendite e IT.

Agenzie di collocamento più attive in Italia

1. Adecco
    • Descrizione: Adecco è una delle agenzie di lavoro più grandi e conosciute al mondo, con una forte presenza in Italia. Offre servizi di ricerca e selezione del personale, somministrazione di lavoro temporaneo e consulenza HR.
  2. Randstad
    • Descrizione: Randstad è un’agenzia multinazionale di risorse umane che opera in Italia con numerose filiali. Specializzata in somministrazione di lavoro, ricerca e selezione e formazione professionale.
  3. Manpower
    • Descrizione: Manpower è un’altra grande agenzia di lavoro presente in Italia, offrendo una vasta gamma di servizi che vanno dal lavoro temporaneo alla ricerca e selezione di personale qualificato.
  4. Gi Group
    • Descrizione: Gi Group è una delle principali agenzie italiane nel campo delle risorse umane, fornendo soluzioni di staffing, ricerca e selezione, e consulenza HR.
  5. Kelly Services
    • Descrizione: Kelly Services offre soluzioni di reclutamento a livello globale e ha una solida presenza in Italia, specializzandosi in diversi settori come ingegneria, finanza, IT e amministrazione.