Categorie: Studenti

Alimentazione durante lo studio: 3 consigli per risultati migliori

Alimentazione durante lo studio: è possibile che la nutrizione e l’apprendimento siano legati tra di loro? La risposta è “decisamente sì”. Infatti, sono diversi gli elementi che legano i due processi tra di loro, e ciò significa che l’uno può influenzare l’altro. Ecco quindi 3 consigli per ottenere risultati migliori attraverso l’alimentazione durante lo studio.

1. Vietato mangiare mentre si studia

Il primo consiglio è davvero fondamentale da seguire, soprattutto quando si è nella fase di “studio matto e disperato” da sessione. Se c’è una dritta riguardo l’alimentazione durante lo studio, questa è sicuramente di evitare di mangiare mentre si è applicati a studiare. I motivi sono diversi, anche se tutti correlati a un unico argomento: mentre si mangia, e durante la digestione, si consumano delle energie e si è vittima di un calo di attenzione.

Infatti, il corpo è occupato sul cibo e non può concentrarsi allo stesso tempo sullo studio. Per questo motivo è importante dedicare i momenti opportuni allo studio e al cibo, in modo da ottenere il meglio dalle due attività. A tal proposito, è importante sottolineare che merende e spuntini o i pasti principali come colazione, pranzo e cena possono anche essere ottimi momenti per staccare dallo studio. Infatti, fare delle pause è un ottimo metodo per dare sollievo al cervello e rilassarsi, in modo da tornare rifocillati allo studio una volta mangiato.

2. Quali cibi evitare

Se è vero che quando si mangia mentre si studia il cervello e l’intero corpo vengono “distratti”, va anche considerata la digestione. Infatti, come anticipato, anche per digerire si impiegano delle risorse energetiche. A tal proposito, è importante considerare che non tutti i cibi richiedono le stesse tempistiche per essere digeriti.

Ecco perché, un consiglio a proposito l’alimentazione degli studenti per ottenere risultati migliori riguarda senza dubbio quali cibi evitare. Per iniziare, una brutta notizia per gli amanti della cucina italiana: pasta, pane e i carboidrati in generale sono da evitare perché provocano sonnolenza e deconcentrazione. L’alternativa è usare le farine integrali, che invece sono indicate. Per lo stesso motivo è importante evitare di mangiare zuccheri e cibi pesanti, per i quali è necessaria una lunga digestione. Infine, si sconsiglia l’assunzione di energizzanti, alcol e caffè a ridosso di un esame, per gestire al meglio l’agitazione.

3. Quali cibi preferire

Ma quali sono i cibi da preferire quando si è alle prese con lo studio? Senza dubbio, è bene fare pasti leggeri ma nutrienti, nei momenti dedicati esclusivamente al cibo.  Inoltre, è utile mangiare gli alimenti che stimolano la memoria, come il pesce, ricco di fosforo e acidi grassi essenziali, o la frutta secca, che contiene sia questi ultimi che il ferro.

E ancora, la verdura e i legumi, mentre per i più golosi si suggerisce il cioccolato, ma solo se fondente. Infine, si consiglia di bere tanta acqua e dedicare il giusto momento anche all’attività sportiva, ancor meglio se all’aria aperta per rinfrescare la mente.

Questo post è stato pubblicato il 5 Marzo 2024

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Canali di assistenza clienti nei casinò online: una guida completa

Quando si gioca su piattaforme di intrattenimento digitale, uno degli aspetti fondamentali per garantire un’esperienza…

13 Novembre 2024

Guida alla ricerca di alloggio per studenti universitari in Italia: consigli e prezzi nelle principali città

La ricerca di un alloggio è una delle sfide più grandi per gli studenti universitari…

9 Novembre 2024

L’importanza della certificazione IC3 per il miglioramento del CV e l’accesso ai concorsi

Nel mondo del lavoro di oggi, le competenze digitali sono diventate essenziali, non solo per…

9 Novembre 2024

Italia, il lavoro è una priorità per 3 giovani su 10

Il 32% dei giovani italiani considera il lavoro una priorità. Un dato che colloca la…

5 Novembre 2024

Come gestire l’ansia: ecco 11 consigli per ritrovare la tranquillità

L'ansia è una reazione naturale del corpo allo stress, ma quando diventa frequente può impattare…

25 Ottobre 2024

Programmi per fare grafici: ecco quelli da provare assolutamente

La necessità di individuare un buon programma per fare grafici può sorgere per vari motivi:…

25 Ottobre 2024