Categorie: Studenti

Alimentazione durante lo studio: cosa mangiare prima di un esame

Alimentazione durante lo studio: dieta e apprendimento sono strettamente correlati, quindi è bene mangiare in modo sano prima di un esame. Quali cibi prediligere? Quali evitare? Ecco di seguito un’utile guida al riguardo.

Alimentazione durante lo studio: i cibi da evitare

Dall’alimentazione può in parte dipendere la qualità dell’apprendimento ed è dunque importante mantenere una dieta corretta ed equilibrata. Il cibo deve infatti garantire a chi studia l’energia necessaria per affrontare lo sforzo cognitivo richiesto, ma la scelta degli alimenti sbagliati può compromettere l’apprendimento e provocare stati d’ansia e agitazione.

Quali cibi evitare? In special modo durante i giorni che precedono l’esame o l’interrogazione, sarebbe meglio limitare il consumo di caffè e delle bevande eccitanti, energizzanti, gassate o alcoliche. È inoltre raccomandabile non consumare troppi snack ipercalorici e cibi dolci, che causano picchi glicemici nel sangue e sono dunque controindicati per la concentrazione; ma anche i carboidrati come la pasta e le patate, in quanto provocano sonnolenza e favoriscono le distrazioni.

Alimentazione durante lo studio: cosa mangiare a colazione

Gli studenti universitari dovrebbero seguire una dieta povera di colesterolo e grassi di origine animale, consumando al giorno 3 pasti leggeri e due spuntini. Nello specifico, la colazione dovrebbe essere il pasto più importante della giornata, in quanto fornisce le energie necessarie per coprire l’intera mattinata: non bisogna dunque sottovalutarla.

La giornata ideale dovrebbe quindi iniziare con un primo pasto ricco di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali, che dovrebbe essere la norma non solo per gli studenti. Si dovrebbero evitare alimenti ultra processati e bevande zuccherate, optando per alimenti con un profilo nutrizionale migliore, essenziali per ottenere l’energia necessaria per affrontare le sfide quotidiane.

Alimentazione durante lo studio: i migliori cibi per la memoria

Per quanto riguarda il pranzo e la cena, il consumo di pesce azzurro è molto importante, in special modo per gli studenti. Questo alimento, infatti, garantisce un buon apporto di omega 3, gli acidi grassi alleati della memoria e della concentrazione in quanto essenziali per la corretta funzione neuronale.

Importanti anche i cereali integrali (al posto dei carboidrati raffinati), la frutta (anche quella secca), la verdura ed i legumi, che contengono notevoli quantità di proteine e di acido folico che alimentano il cervello aiutano a ricordare le informazioni. Inoltre, come ricompensa durante lo studio, potrebbe essere gratificante mangiare un po’ di cioccolato fondente, che ha numerosi effetti benefici sull’organismo e può aiutare a sviluppare le capacità di apprendimento.

Infine, è di fondamentale importanza bere acqua naturale, dissetante e salutare per il corpo ed il cervello. È raccomandabile berne dai 1.200 ml (6 bicchieri di acqua) ai 2,000 ml (10 bicchieri) al giorno.

Questo post è stato pubblicato il 6 Febbraio 2024

Redazione

Messaggi recenti

Canali di assistenza clienti nei casinò online: una guida completa

Quando si gioca su piattaforme di intrattenimento digitale, uno degli aspetti fondamentali per garantire un’esperienza…

13 Novembre 2024

Guida alla ricerca di alloggio per studenti universitari in Italia: consigli e prezzi nelle principali città

La ricerca di un alloggio è una delle sfide più grandi per gli studenti universitari…

9 Novembre 2024

L’importanza della certificazione IC3 per il miglioramento del CV e l’accesso ai concorsi

Nel mondo del lavoro di oggi, le competenze digitali sono diventate essenziali, non solo per…

9 Novembre 2024

Italia, il lavoro è una priorità per 3 giovani su 10

Il 32% dei giovani italiani considera il lavoro una priorità. Un dato che colloca la…

5 Novembre 2024

Come gestire l’ansia: ecco 11 consigli per ritrovare la tranquillità

L'ansia è una reazione naturale del corpo allo stress, ma quando diventa frequente può impattare…

25 Ottobre 2024

Programmi per fare grafici: ecco quelli da provare assolutamente

La necessità di individuare un buon programma per fare grafici può sorgere per vari motivi:…

25 Ottobre 2024