Categorie: Cultura e società

Se alla Mustang Mach-E GT manca un airbag

È la più veloce degli showroom Ford in tutto il mondo, in particolare fuori dagli Stati Uniti. Ha un grande valore perché è una Mustang ed è, quindi, la versione premium di un marchio già importante di per sé. Ricordiamo che Ford è stata la più grande casa automobilistica al mondo per anni, da quando ha cominciato a produrre i suoi veicoli tramite catena di montaggio. Henry Ford fu il primo al mondo a utilizzare questo processo per il settore automotive, mentre era già in uso in altri settori. È così che l’automobile è diventata “di massa”, grazie alla Ford Model T. Da quel giorno sono passate molte primavere e altri gruppi automobilistici hanno surclassato Ford, Toyota in primis. Un fatto dovuto anche a un cambio di paradigma: oggi non è più possibile produrre così. Ci troviamo, infatti, nell’era del Toyotismo, un modello più “razionale” di produzione. E questo vale anche per i pezzi di ricambio, che costano molto di più che in passato. Per questo si possono acquistare su Ovoko usati, ma in buone condizioni e ricondizionati. Nonostante questo, oggi Ford è sinonimo di qualità, e lo fa anche con la sua auto di punta: la Mustang Mach-E GT. Purtroppo, però, in Australia si sono accorti di una mancanza: al contrario di altre auto, qui manca un airbag.

Alla top manca un airbag

La mancanza di un airbag non è niente di grave, soprattutto se si considera che qui ne viene meno quello centrale anteriore, ovvero tra i due guidatori. Tuttavia, per alcuni significa declassare quest’auto dal primo posto in termini di sicurezza e spostarla al secondo posto. Un fatto che, di per sé, può denotare un’insufficienza nella sicurezza da parte di Ford, ma allo stesso tempo un risparmio per un optional che potremmo definire “in più” rispetto ad altri veicoli.

C’è un ma, però, in tutto questo. La Ford Mustang Mach-E GT non è un’auto qualunque. È un’auto sportiva che ha un valore aggiunto – il fatto di essere molto veloce e di avere quelle potenzialità in più che la contraddistinguono. Per questo un accorgimento in più sulla sicurezza potrebbe essere rilevante. Quando si parla di velocità sostenute è sempre meglio un airbag in più che in meno, anche se tra quelli opzionali risulta essere tra i meno importanti.

Ma le altre Mustang Mach-E?

La cosa veramente interessante è che la versione GT è la più costosa e potente, lo si capisce già dal nome. Tuttavia, nonostante abbia gli stessi ausili di sicurezza, che sono molto avanzati, di tutta la gamma Mach-E, l’ammiraglia GT manca di un airbag centrale tra i sedili anteriori. Un fatto curioso, perché maggiormente accessoriata e potente, rispetto alle gemelle di fascia leggermente più bassa.

Il punto principale legato a questa scelta è principalmente di sicurezza. Seppur vero che tutti gli altri airbag sono presenti, in caso di impatto laterale la possibilità di un urto diventa più rilevante rispetto ad auto in cui questo sistema di sicurezza è aggiunto. In Australia, dove i sistemi di sicurezza si valutano in stelle, da 1 a 5, Mustang Mach-E GT ha un valore di 4 a causa di questa mancanza. Al contrario, tutte le auto della gamma Mach-E risultano a 5 stelle.

Accanto a Ford c’è Kia

Interessante notare che anche l’auto elettrica Kia EV6 GT, il modello più veloce e potente della gamma Kia, manca di una valutazione di sicurezza a cinque stelle per lo stesso motivo. Entrambe queste auto elettriche ad alte prestazioni – la Ford Mustang Mach-E GT e la Kia EV6 GT – hanno sedili sportivi con grandi imbottiture laterali, ma non sono state dotate di un airbag centrale progettato per prevenire lo scontro frontale tra gli occupanti dei sedili anteriori in un grave incidente laterale.

L’anomalia della sicurezza si nota proprio per il fatto che, sia le auto elettriche ad alte prestazioni di Ford sia quelle di Kia, sono tra i veicoli ad accelerazione più rapida sulle strade australiane. La Ford Mustang Mach-E GT è ancora più veloce della coupé con motore V8 a combustione tradizionale. Alcuni test hanno dimostrato che sono in grado di scattare da zero a 100 km/h in circa quattro secondi. Ciò significa che ha la stessa velocità di un’auto sportiva, al pari di Porsche 911 Carrera (nonostante costi la metà).

Nessun intervento, per ora

Sia i rappresentanti di Ford che quelli di Kia fanno sapere che non hanno intenzione, nel breve periodo, di aggiornare i veicoli con un airbag centrale. Per cui, se si ha intenzione di acquistare una macchina così potente, è necessario sapere che non ha gli stessi standard di altre auto, magari a un prezzo inferiore. Tutto dipende da quanto è importante per noi: se pensiamo di avere una guida sicura e di non portare mai l’auto in un autodromo allora è facile che non ci interessi ottenere un airbag laterale sui sedili anteriori, perché i sedili bombati potrebbero già attenuare l’impatto (nonostante non siano in grado di annichilirlo completamente).

 

Questo post è stato pubblicato il 20 Ottobre 2023

Redazione

Messaggi recenti

Canali di assistenza clienti nei casinò online: una guida completa

Quando si gioca su piattaforme di intrattenimento digitale, uno degli aspetti fondamentali per garantire un’esperienza…

13 Novembre 2024

Guida alla ricerca di alloggio per studenti universitari in Italia: consigli e prezzi nelle principali città

La ricerca di un alloggio è una delle sfide più grandi per gli studenti universitari…

9 Novembre 2024

L’importanza della certificazione IC3 per il miglioramento del CV e l’accesso ai concorsi

Nel mondo del lavoro di oggi, le competenze digitali sono diventate essenziali, non solo per…

9 Novembre 2024

Italia, il lavoro è una priorità per 3 giovani su 10

Il 32% dei giovani italiani considera il lavoro una priorità. Un dato che colloca la…

5 Novembre 2024

Come gestire l’ansia: ecco 11 consigli per ritrovare la tranquillità

L'ansia è una reazione naturale del corpo allo stress, ma quando diventa frequente può impattare…

25 Ottobre 2024

Programmi per fare grafici: ecco quelli da provare assolutamente

La necessità di individuare un buon programma per fare grafici può sorgere per vari motivi:…

25 Ottobre 2024