Categorie: Orientamento

Come imparare il giapponese online: 3 consigli utili

[toc]

Come imparare il giapponese online? Sono diverse le risposte a questa domanda presenti sul web. Tra le possibilità da prendere in considerazione, alcune sono gratuite, mentre altre a pagamento. Moltissime le piattaforme di apprendimento ed i metodi che si possono utilizzare, ma quali sono i migliori? Di seguito tre consigli da seguire se si vuole iniziare a studiare il giapponese online.

Come imparare il giapponese online: partire dalle basi

Per imparare una nuova lingua, qualsiasi essa sia, bisogna innanzitutto partire dalle basi. Il giapponese può inizialmente sembrare spaventoso per la scrittura totalmente differente rispetto a quella latina; usa, infatti,una combinazione di due set di caratteri: i “kana“, che comprendono l’alfabeto sillabico hiragana e l’alfabeto sillabico katakana ed i “kanji“, cioè gli ideogrammi di origine cinese.

Qualsiasi approccio si scelga, per poter leggere bisognerà inevitabilmente imparare questo metodo di scrittura, ma come? Sul web è possibile trovare diversi siti e blog che spiegano in maniera più o meno semplice la grammatica; oppure ci si può affidare ad applicazioni o video su YouTube.

Come imparare il giapponese online: ascoltare j-pop

Una volta imparate le basi e, soprattutto, come leggere la scrittura giapponese, ci si può cimentare nel tradurre i testi delle canzoni, cercandoli su internet.

Esiste un genere musicale molto apprezzato ed ascoltato, sia in Giappone che internazionalmente: è il j-pop, cioè la musica pop prodotta da artisti giapponesi.

Come imparare il giapponese online: anime e manga

Un altro modo per imparare questa meravigliosa lingua divertendosi è leggere manga e guardare anime. Si tratta, rispettivamente, dei fumetti e dei film d’animazione giapponesi. Questa potrebbe essere un’ottima occasione anche per iniziare a capire di più la cultura giapponese.

Nel caso degli anime, sarebbe bene inizialmente guardarli in lingua originale, ma aggiungere i sottotitoli in italiano. Solo dopo aver acquisito una maggiore conoscenza della lingua è consigliabile mettere i sottotitoli direttamente in giapponese.

 

Questo post è stato pubblicato il 25 Settembre 2023

Redazione

Messaggi recenti

Come la lettura rafforza la memoria e la concentrazione

Il cervello ama le storie Una pagina dopo l’altra il cervello si attiva come in…

11 Aprile 2025

Come trovare una casa arredata per studenti universitari

Trovare una casa arredata per studenti universitari è una delle prime sfide da affrontare all'inizio…

4 Aprile 2025

Spese detraibili universitarie: quali sono

Spese detraibili universitarie: affrontare un percorso di studi accademico richiede sicuramente una spesa importante ma…

3 Aprile 2025

Coppie DINK: vantaggi economici, abitativi e di carriera

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine DINK (Double Income, No…

30 Marzo 2025

L’importanza del sesso durante il periodo universitario: benefici e consigli

Il periodo universitario è un momento di crescita, scoperta e cambiamento. Tra lezioni, esami e…

30 Marzo 2025

Le migliori opportunità di lavoro per studenti universitari

Trovare un impiego durante gli studi universitari può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza, migliorare…

30 Marzo 2025