Categorie: Orientamento

Come imparare il tedesco online: da dove iniziare

Come imparare il tedesco online, tramite computer, smartphone e tablet? Ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione, sia a costo zero, che a pagamento; alcune di esse consentono di studiare esercitandosi solo per pochi minuti al giorno, mentre altre permettono di seguire interi corsi e video lezioni con tutor madrelingua o insegnanti. Di seguito alcune alternative interessanti da provare.

Come imparare il tedesco online: le app

Per studiare il tedesco online senza il bisogno di andare o trasferirsi in Germania, potrebbe essere una buona idea quella di scaricare alcune applicazioni dallo store del proprio smartphone. Ne esistono di tutti i tipi: ci sono quelle dedicate solo allo studio del tedesco e quelle per molte lingue, tra cui il tedesco.

Per iniziare, sarebbe meglio acquisire una conoscenza base utilizzando le app che fanno studiare la grammatica, grazie ad alcuni esercizi, anche di pronuncia e scrittura. Importante è aiutarsi pure con le flashcards, che siano cartacee oppure online.

Una volta capito il meccanismo della lingua, si può passare alle app per parlare con i madrelingua, in modo da poter praticare quanto imparato.

Come imparare il tedesco online: video, film e serie tv

Per acquisire la conoscenza delle regole grammaticali base della lingua tedesca, potrebbe essere molto utile guardare i video su YouTube, caricati da insegnanti o madrelingua.

Solo successivamente si può pensare di passare a guardare film e serie tv in tedesco, per mettere alla prova l’efficienza dello studio svolto. Per fare ciò si possono utilizzare i diversi servizi straming presenti online cambiando la lingua dei contenuti.

Come imparare il tedesco online: tradurre i testi delle canzoni

Un metodo molto utile per imparare il tedesco online, così come tutte le altre lingue, potrebbe essere quello di ascoltare musica nella lingua target. Se non si riescono ad afferrare subito tutte le parole, niente panico: basterà cercare su internet il testo della canzone e poi copiarlo ed incollarlo su un traduttore online per scoprirne il significato.

Ovviamente dopo ciò bisogna provare a memorizzare le nuove parole da imparare: si tratta di un metodo efficace per gli amanti della musica, nonché un metodo divertente per imparare nuovi termini e modi di dire nella lingua che si vuole imparare.

Questo post è stato pubblicato il 27 Giugno 2023

Redazione

Messaggi recenti

Coppie DINK: vantaggi economici, abitativi e di carriera

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine DINK (Double Income, No…

30 Marzo 2025

L’importanza del sesso durante il periodo universitario: benefici e consigli

Il periodo universitario è un momento di crescita, scoperta e cambiamento. Tra lezioni, esami e…

30 Marzo 2025

Le migliori opportunità di lavoro per studenti universitari

Trovare un impiego durante gli studi universitari può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza, migliorare…

30 Marzo 2025

Mobilità nelle città universitarie: come si spostano gli studenti?

Le città universitarie italiane offrono un’ampia varietà di mezzi di trasporto, e gli studenti, spesso…

30 Marzo 2025

Scroll infinito: cosa ci fa davvero restare ore davanti allo schermo

Ogni giorno ci promettiamo di non perdere tempo, poi accade qualcosa. Un gesto rapido sullo…

27 Marzo 2025

Quando la privacy è un’illusione: cosa accettiamo senza accorgercene

Viviamo connessi, immersi in una quotidianità che ci spinge a cedere informazioni a ogni interazione…

25 Marzo 2025