Categorie: Attualità

Pronuncia francese: come rafforzarla e migliorarla?

Sei uno studente alle prime armi con la lingua francese e la trovi difficile?

La prima cosa su cui riflettere è la possibilità di cercare un insegnante di francese online con cui poter discutere e studiare secondo i tuoi orari e comodamente da casa.

Se stai cercando un modo efficace per migliorare il francese, questa è una strada facilmente percorribile. Inoltre, ti sarà presto chiaro che lo studio del francese da autodidatta si frena ad un certo livello.

Se vuoi migliorare il tuo livello di francese e diventare fluente in questa lingua, allora studiare con un tutor di francese online è la scelta migliore. Spesso, da studenti di una lingua straniera, tralasciamo alcuni dettagli importanti che non sembrano rilevanti ai nostri occhi nei riguardi della lingua che vogliamo imparare.

Prestare attenzione alle sfumature della lingua francese è la chiave per poter diventare davvero bravi nell’espressione orale. Bisogna, per prima cosa, puntare sulla pronuncia.

Migliorare e rafforzare la pronuncia francese non è semplice; i parlanti di ogni regione hanno una cadenza diversa ma questo non impedisce loro di comprendersi in modo naturale. Funziona un po’ come in Italia dove esistono dialetti e regionalismi ma pur sempre un’unica lingua comune.

La lingua francese appartiene al gruppo delle lingue romanze e, in quanto tale, è simile all’italiano. Nonostante entrambe derivino dal latino volgare, la pronuncia francese è molto distante da quella italiana.

L’alfabeto francese è identico a quello italiano: entrambi sono composti di 26 lettere, incluse quelle straniere. La differenza più evidente riguarda il francese scritto che presenta segni diacritici e legature che in italiano non utilizziamo.

Se sei interessato a rafforzare e migliorare la pronuncia francese, è importante che tu conosca anche la pronuncia di questi piccoli segni grafici.

Come si pronunciano i segni diacritici in francese

  • L’accento acuto é si pronuncia “eh” con un suono breve e acuto sulla “e”.
  • L’accento grave è si pronuncia “eh” con un suono più lungo e grave sulle “e”.
  • L’accento circonflesso ê si pronuncia con un suono leggermente più allungato sulla “e”.
  • La cediglia ç si pronuncia “seh”, come la lettera “s” seguita dalla vocale “e”

Per quanto riguarda le legature, sono pronunciate come un unico suono; le più comuni sono:

  • œ: legatura delle vocali “o” e “e”, viene pronunciata come una sola vocale con un suono simile a “eu” oppure a “ø”. Un esempio è la parola “uovo” che si scrive in francese “œuf” ma si pronuncia “öf”.
  • æ: legatura delle vocali “a” e “e”, viene pronunciata come una sola vocale con un suono simile a “è” oppure a “ê”. In francese, è utilizzata soprattutto per parole provenienti dal latino.

Pronuncia francese: come rafforzarla e migliorarla

La pronuncia francese è difficile da imparare e da produrre in modo così simile a quella dei madrelingua.

Anche se parli francese da anni, se vivi in Francia, oppure se lavori con il mercato francese, imparare la pronuncia francese è davvero difficile.

Per quanto uno studente di lingua francese aspiri a raggiungere la massima somiglianza con i madrelingua, alcuni parlanti sono orgogliosi di mantenere una propria pronuncia caratteristica.

Spesso, infatti, è un privilegio sentirsi dire che si ha “un tout petit accent” e, quando questo è addirittura riconoscibile, molte persone ne vanno fiere, soprattutto gli italiani.

Ma quanto è affascinante e romantico, però, saper pronunciare alla perfezione parole francesi? Vediamo insieme quali sono i modi per migliorare la pronuncia francese.

Ecco i 5 metodi per migliorare la pronuncia francese:

  1. Praticare → la pratica costante e regolare è fondamentale per migliorare la pronuncia. Potresti provare a dedicare ogni giorno 15-30 minuti alla pratica della pronuncia parlando con un insegnante madrelingua, con un amico oppure cantando le canzoni francesi che ami.
  2. Ascoltare → ascoltare la lingua francese, infatti, è una delle modalità più utili di apprendimento. Ascoltando la lingua francese acquisirai familiarità con i suoni e le intonazioni corrette. Musica, film, podcast e radio francese sono solo alcuni dei più conosciuti mezzi di comunicazione per ascoltare il francese e migliorare la propria pronuncia.
  3. Concentrare → concentrare la propria attenzione sui singoli suoni. Dedica del tempo a distinguere i suoni individuali così da poterli riconoscere all’interno delle parole.
  4. Usare le risorse → approfitta di tutte le risorse che possiedi per poter migliorare la pronuncia francese. Internet è un luogo pieno di opportunità per chi studia lingue straniere.
  5. Praticare la fonetica → la trascrizione fonetica può aiutare se hai una buona memoria e ti interessa riconoscere i suoni che pronuncia anche con trascrizione scritta.

Avere una buona pronuncia francese ci permette di comunicare in modo efficace e chiaro con i francesi.

Molte parole francesi, infatti, hanno una pronuncia talmente tanto simile che è quasi impercettibile la differenza all’orecchio di uno straniero. Eppure, stare attenti al modo in cui si pronunciano alcune parole francesi è davvero importante per evitare fraintendimenti e brutte figure.

Inoltre, sappiamo tutti quanto i francesi siano nazionalisti: saper parlare francese con una buona pronuncia potrebbe sembrare ai loro occhi una modalità di rispetto culturale. Inoltre, potrebbe essere davvero utile per gli affari e le relazioni internazionali.

Non sottovalutare, poi, che imparare la pronuncia del francese può aiutare ad apprendere la lingua in modo più efficace e veloce. Spesso, infatti, la pronuncia è collegata alla grammatica e al modo in cui si scrivono le parole francesi.

Rafforzare la pronuncia francese ti aiuterà, infine, a guardare film in lingua originale, ascoltare podcast in francese, accedere insomma alle risorse culturali ed educative francesi.

Sono tante le ragioni per cui è importante rafforzare la pronuncia della lingua francese:

  • Potresti avere maggiori opportunità di lavoro;
  • Viaggiare diventa più semplice e divertente in Francia, Svizzera, Canada e molti paesi africani;
  • Puoi scegliere di studiare in Francia. Il francese è tra le lingue più importanti per alcuni settori come la moda, la gastronomia, l’arte e le scienze politiche;
  • Se sei un appassionato di cultura francese, imparare la pronuncia della lingua può aiutarti a godere maggiormente di questo mondo. Letteratura, arte e cinema sono i capisaldi della cultura francese; immergiti nella cultura della Francia per apprezzarla appieno.
  • Imparare la giusta pronuncia francese ti può aiutare a rendere le tue capacità di apprendimento di una lingua seconda più malleabili e veloci.

Ricorda sempre che migliorare lo studio di una lingua seconda aiuta le funzioni cognitive del nostro cervello come la memoria, la capacità di risolvere problemi e la flessibilità mentale.

Migliora la pronuncia francese con l’aiuto di un insegnante di francese online, così da rendere tutto lo studio più immediato, facile e divertente.

Questo post è stato pubblicato il 9 Marzo 2023

Redazione

Messaggi recenti

Fuori sede ai fornelli: cosa non deve mai mancare in dispensa

La vita da universitario fuori sede segna un momento di grande crescita, non solo accademica…

8 Gennaio 2025

Come imparare l’arabo: consigli, risorse e opportunità

L'arabo è una delle lingue più affascinanti e parlate al mondo, con oltre 300 milioni…

4 Gennaio 2025

I migliori giochi di carte e da tavolo per studenti universitari durante le feste natalizie

Le festività natalizie sono il momento perfetto per rilassarsi, divertirsi e trascorrere del tempo di…

2 Gennaio 2025

Come guadagnare giocando online quando si è studenti universitari

Essere uno studente universitario comporta spesso dover fare i conti con un budget limitato e…

31 Dicembre 2024

Bonus studenti 2025: le agevolazioni previste nel nuovo anno

Bonus studenti 2025: è stata da poco approvata la nuova Legge di Bilancio che, anche…

31 Dicembre 2024

Scuola online: la soluzione ideale per chi frequenta l’università

Il mercato del lavoro è sempre più competitivo: può sembrare una frase fatta eppure non…

30 Dicembre 2024