Categorie: Emilia

Affitti studenti Bologna, prezzi in risalita: fino al 20% in più

L’inizio del nuovo anno accademico è alle porte e molti studenti sono già alla ricerca di stanze o case in affitto nella città in cui intendono trasferirsi per gli studi universitari. Purtroppo, secondo una recente analisi, dopo un calo dei prezzi degli affitti registrato a settembre 2021 adesso a causa del caro vita quest’ultimi sono di nuovo in risalita. A Bologna, ad esempio, i prezzi sono aumentati di circa il 20% in più rispetto all’anno scorso. Ecco i prezzi medi degli affitti studenti Bologna.

Prezzi medi Affitti studenti Bologna

Il prezzo medio per una stanza singola in affitto a Bologna è di 395 euro con una variazione del 5%. Al contrario, invece, per una doppia, il prezzo medio per un posto letto è di 240 euro. Ma, a causa del caro vita, i prezzi potrebbero aumentare e a causa di quel 20% in più si potrebbe arrivare a pagare fino a 500 euro per l’affitto di una stanza singola in appartamento condiviso con altri studenti.

Stessa situazione per un posto letto in stanza condivisa con altri studenti e studentesse. Se adesso il prezzo di un posto letto si aggira attorno ai 240 euro quest’ultimo potrebbe arrivare fino a 300 euro e anche oltre.

Effetto pandemia

Tale situazione probabilmente è dovuta anche al fatto che in durante la pandemia da covid-19 molte case sono rimaste vuote e non affittate e dunque adesso i proprietari per recuperare l’anno perso a causa del covid hanno deciso di aumentare i prezzi anche in concomitanza del caro vita dovuto a tutto ciò.

Infatti, dobbiamo ricordare che durante la pandemia e fino allo scorso anno accademico le lezioni si tenevano a distanza e per tale motivo moltissimi studenti hanno deciso di non affittare una stanza e di continuare a vivere nella propria città seguendo le lezioni online da casa propria.

Dunque, nel complesso potremmo dire che la situazione affitti studenti Bologna è peggiorata come in tutte le città italiane dove però sul podio si piazzano Milano e Roma con prezzi medi di 620 euro a stanza.

Studenti fuori sede e bagagli: come spedire la valigia


Questo post è stato pubblicato il 19 Agosto 2022

Redazione

Messaggi recenti

Coppie DINK: vantaggi economici, abitativi e di carriera

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine DINK (Double Income, No…

30 Marzo 2025

L’importanza del sesso durante il periodo universitario: benefici e consigli

Il periodo universitario è un momento di crescita, scoperta e cambiamento. Tra lezioni, esami e…

30 Marzo 2025

Le migliori opportunità di lavoro per studenti universitari

Trovare un impiego durante gli studi universitari può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza, migliorare…

30 Marzo 2025

Mobilità nelle città universitarie: come si spostano gli studenti?

Le città universitarie italiane offrono un’ampia varietà di mezzi di trasporto, e gli studenti, spesso…

30 Marzo 2025

Scroll infinito: cosa ci fa davvero restare ore davanti allo schermo

Ogni giorno ci promettiamo di non perdere tempo, poi accade qualcosa. Un gesto rapido sullo…

27 Marzo 2025

Quando la privacy è un’illusione: cosa accettiamo senza accorgercene

Viviamo connessi, immersi in una quotidianità che ci spinge a cedere informazioni a ogni interazione…

25 Marzo 2025