Categorie: Lavoro

Come creare video corsi online e venderli sulle piattaforme specializzate

Come creare video corsi online e venderli sulle piattaforme specializzate? In tanti si pongono una simile domanda, dato che questo settore innovativo è in grande crescita negli ultimi tempi. Infatti, si tratta di un’attività che risale proprio ad anni recenti, strettamente collegata all’avanzamento di Internet. Tuttavia, essa riscuote sempre più successo perché permette anche di guadagnare e crescere nel proprio business. Ecco quindi una guida su come creare video corsi online e venderli sulle piattaforme specializzate.

Video corsi: di cosa si tratta

Prima di poter capire come creare un video corso e venderlo, è fondamentale avere ben chiaro di cosa si tratta. Come evidente dal nome stesso, un video corso non è altro che una registrazione durante la quale si spiegano dei contenuti in modo da trasmettere la propria conoscenza a riguardo.

Per questo motivo, quando si crea un video corso bisogna essere preparati sull’argomento che si va a spiegare. Infatti, se così non fosse, gli utenti che visualizzano la registrazione potrebbero percepirlo e smettere di guardare i video realizzati o, ancor peggio, si potrebbe dare spazio alla disinformazione.

Come creare video corsi: la guida

Ma come si crea un video corso? In realtà, non si tratta di un’attività in sé particolarmente complessa. Infatti, realizzare dei video in cui si illustra un argomento e si spiega qualcosa non è difficile, e alcune persone sono particolarmente portate per quest’attività. Invece, tutt’altra cosa è creare dei video corsi di qualità, sia tecnica (risoluzione video e strumenti utilizzati), sia a livello di contenuti e forma (conoscenza dell’argomento ed esposizione).

Strumenti utili

Per creare un video corso online è quindi necessario possedere un dispositivo, che può essere un tablet, un computer o uno smartphone. Tuttavia, per realizzare dei video di buona qualità è necessario utilizzare dei dispositivi che abbiano un’ottima risoluzione video. Infine, per realizzare e pubblicare un video corso è fondamentale possedere una connessione ad Internet.

Contenuti e forma

Come anticipato, prima di realizzare un video corso è opportuno avere una adeguata conoscenza dell’argomento che sarà trattato. Inoltre, tra i consigli utili per creare un ottimo video corso si suggerisce di preparare una scaletta e di esercitarsi, anche allo specchio, per poter essere pronti al momento della ripresa e rendere più veloce la fase di realizzazione del video corso.

Come venderli sulle piattaforme specializzate

Dopo aver creato un video corso, è possibile anche venderlo a delle piattaforme specializzate. Come anticipato, si tratta di una modalità che permette di rendere quest’attività anche redditizia. Di seguito, un elenco delle piattaforme specializzate dove poter caricare i propri video corsi.

  • Teachable;
  • Udecity;
  • Moodle;
  • Udemy.

In tutte queste piattaforme specializzate è possibile guadagnare attraverso la pubblicazione dei propri video corsi. Basterà iscriversi, eseguendo la procedura apposita, e caricare il video, utilizzando la piattaforma prescelta con le modalità previste.

Questo post è stato pubblicato il 2 Agosto 2022

Redazione

Messaggi recenti

Canali di assistenza clienti nei casinò online: una guida completa

Quando si gioca su piattaforme di intrattenimento digitale, uno degli aspetti fondamentali per garantire un’esperienza…

13 Novembre 2024

Guida alla ricerca di alloggio per studenti universitari in Italia: consigli e prezzi nelle principali città

La ricerca di un alloggio è una delle sfide più grandi per gli studenti universitari…

9 Novembre 2024

L’importanza della certificazione IC3 per il miglioramento del CV e l’accesso ai concorsi

Nel mondo del lavoro di oggi, le competenze digitali sono diventate essenziali, non solo per…

9 Novembre 2024

Italia, il lavoro è una priorità per 3 giovani su 10

Il 32% dei giovani italiani considera il lavoro una priorità. Un dato che colloca la…

5 Novembre 2024

Come gestire l’ansia: ecco 11 consigli per ritrovare la tranquillità

L'ansia è una reazione naturale del corpo allo stress, ma quando diventa frequente può impattare…

25 Ottobre 2024

Programmi per fare grafici: ecco quelli da provare assolutamente

La necessità di individuare un buon programma per fare grafici può sorgere per vari motivi:…

25 Ottobre 2024