Categorie: Lavoro

Cosa studiare per diventare trader e utilizzare al meglio i bot griglia

Tra le professioni più in voga, al momento, c’è sicuramente quella del trader. Ma cosa fa esattamente? Quali sono le lauree utili per cominciare a lavorare in quest’ambito? Cosa sono i bot griglia e i bot di trading DCA?

Ecco una guida completa per approcciarsi a questa professione.

Chi è il trader e cosa fa

Si tratta di una professione che, in ambito finanziario, sta riscuotendo diverso successo. Nello specifico, il trader è un operatore che si occupa di compravendita di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni e derivati su borse valori e mercati mobiliari).

I trader professionisti mettono in atto una serie di strategie di trading e un piano di investimento ben preciso, che presuppone diverse conoscenze non solo in ambito finanziario ed economico, ma anche informatico.

Quali sono le lauree per fare trading online

  • Laurea in Economia: per lavorare in quest’ambito, è importante conoscere alcune nozioni di microeconomia e macroeconomia, insieme all’andamento del mercato;
  • Laurea in Informatica: si rivelano utili anche conoscenze, base e avanzate, in ambito informatico;
  • Laurea in Ingegneria: l’ambito gestionale è particolarmente calzante con il trading e, talvolta, può risultare più utile di quello economico.
  • Laurea in Matematica e Statistica: infine, anche competenze nell’ambito della matematica e della statistica possono tornare utili per padroneggiare alcuni aspetti di questa professione.

Cosa sono i bot griglia

L’esperienza del trader è fondamentale anche per i bot griglia. Cosa sono? La filosofia dei bot griglia è del tutto simile a quella dello scalping trading, che tenta di trarre profitto dalle continue fluttuazioni dei prezzi delle monete in un determinato intervallo di tempo. La differenza sta però soprattutto nel meccanismo quasi completamente automatizzato: i bot ricevono delle indicazioni da griglie precedentemente impostate e lanciano in autonomia degli ordini, in maniera continua, senza che debba intervenire.

Una delle caratteristiche dei bot griglia è che non superano mai determinati limiti, permettendo di non operare in perdita. Sono impostati dal trader, che sceglie un range di prezzo con un limite minimo e massimo, che riguarda praticamente la strategia che si deciderà di attuare. La strategia utilizzata dal bot griglia è altamente affidabile e adattabile a numerose esigenze, in modo da permettere dei profitti che, pur se dovessero essere piccoli, di sicuro saranno costanti nel tempo.

Bot di trading DCA

Uno strumento utile per la professione del trader è il DCA bot. Si tratta di un bot utile per i segnali tecnici in mercati in rialzo, in ribasso o trasversali, in grado di “ascoltare” una fonte di segnale come un indicatore e scegliere il momento in cui eseguire un’operazione.

Come funziona, dunque? Il bot inserisce l’ordine market e un numero prestabilito di ordini di media (DCA) ed esce dal trade con le condizioni giuste (come un segnale di chiusura o un profitto) o sbagliate (come uno Stop Loss). Inoltre, mette a disposizione una serie di strumenti di gestione del rischio creati per far crescere le operazioni redditizie e fermare quelle non redditizie.

Questo post è stato pubblicato il 19 Luglio 2022

Redazione

Messaggi recenti

Coppie DINK: vantaggi economici, abitativi e di carriera

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine DINK (Double Income, No…

30 Marzo 2025

L’importanza del sesso durante il periodo universitario: benefici e consigli

Il periodo universitario è un momento di crescita, scoperta e cambiamento. Tra lezioni, esami e…

30 Marzo 2025

Le migliori opportunità di lavoro per studenti universitari

Trovare un impiego durante gli studi universitari può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza, migliorare…

30 Marzo 2025

Mobilità nelle città universitarie: come si spostano gli studenti?

Le città universitarie italiane offrono un’ampia varietà di mezzi di trasporto, e gli studenti, spesso…

30 Marzo 2025

Scroll infinito: cosa ci fa davvero restare ore davanti allo schermo

Ogni giorno ci promettiamo di non perdere tempo, poi accade qualcosa. Un gesto rapido sullo…

27 Marzo 2025

Quando la privacy è un’illusione: cosa accettiamo senza accorgercene

Viviamo connessi, immersi in una quotidianità che ci spinge a cedere informazioni a ogni interazione…

25 Marzo 2025