Categorie: Lavoro

Foto Curriculum vitae: come sceglierla in 3 passi

[toc]

Foto curriculum vitae: si tratta di uno tra gli elementi più controversi quando si parla di CV. Infatti, ogni persona che si trova a realizzare il proprio curriculum è assalito da mille domande che hanno per protagonista la propria foto. Sarà necessario inserirla oppure no? E se sì, quale bisogna scegliere? E ancora, molti si chiedono se la foto può già rappresentare una discriminante nella scelta del candidato. Ecco quindi 3 consigli per scegliere la foto da inserire nel curriculum cartaceo o digitale.

Foto curriculum vitae: 1. Parola d’ordine: sobrietà

Un elemento da tenere sempre in considerazione quando si tratta di lavoro è la sobrietà. Infatti, è importante scegliere una foto che sia una rappresentazione di voi stessi a lavoro. Chiaramente, questo non significa mettere da parte la propria personalità, ma saperla esprimere con la giusta misura. Di conseguenza, niente foto con cocktail, al mare o in vacanza: dareste un’impressione di mancanza di professionalità.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, in genere nelle foto curriculum vitae sono visibili solo le spalle, quindi basterà indossare una camicia o un capo sobrio non troppo elegante. In ogni caso, quest’ultimo passaggio varia anche a seconda del lavoro per il quale si invia il CV: infatti, se si tratta di una domanda per ruoli creativi, potrebbero senza dubbio essere apprezzati foto e strutture di curriculum che facciano risaltare il vostro estro.

2. Posizione, qualità e sfondo

Nonostante i ruoli creativi possano presentare delle eccezioni, è pur vero che se si decide di inserire una foto personale nel CV essa deve essere visibile. A tal proposito, è opportuno scegliere delle immagini che ritraggono il primo piano del candidato, o anche fino alle spalle. Inoltre, è fondamentale che la foto abbia una buona risoluzione, e che non si esageri con il “fotoritocco”, dato che quest’ultimo potrebbe far perdere qualità all’immagine.

Infine, lo sfondo gioca un ruolo fondamentale: meglio sceglierne uno neutro, come una parete da un colore chiaro così da far risaltare il viso della persona ritratta.

3. Atteggiamento ed espressione

L’ultimo step da considerare è quello dell’atteggiamento ed espressione nella foto. Il consiglio è quello di apparire sicuri, con lo sguardo rivolto verso l’obiettivo così da comunicare consapevolezza alla persona che esaminerà il CV.

Inoltre, una foto sorridente, con un’espressione positiva e rilassata potrebbe attirare maggiormente l’attenzione della persona che si occupa del recruiting. Infatti, sempre più aziende e organizzazioni richiedono che il proprio personale abbia un atteggiamento positivo al lavoro, e la foto potrebbe essere il modo per dimostrare che rispecchiate questo aspetto.

Questo post è stato pubblicato il 20 Maggio 2022

Redazione

Messaggi recenti

Come la lettura rafforza la memoria e la concentrazione

Il cervello ama le storie Una pagina dopo l’altra il cervello si attiva come in…

11 Aprile 2025

Come trovare una casa arredata per studenti universitari

Trovare una casa arredata per studenti universitari è una delle prime sfide da affrontare all'inizio…

4 Aprile 2025

Spese detraibili universitarie: quali sono

Spese detraibili universitarie: affrontare un percorso di studi accademico richiede sicuramente una spesa importante ma…

3 Aprile 2025

Coppie DINK: vantaggi economici, abitativi e di carriera

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine DINK (Double Income, No…

30 Marzo 2025

L’importanza del sesso durante il periodo universitario: benefici e consigli

Il periodo universitario è un momento di crescita, scoperta e cambiamento. Tra lezioni, esami e…

30 Marzo 2025

Le migliori opportunità di lavoro per studenti universitari

Trovare un impiego durante gli studi universitari può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza, migliorare…

30 Marzo 2025