Categorie: Orientamento

Come diventare SEO Specialist? Ecco come muovere i primi passi

Il SEO Specialist è colui che da successo ad un progetto digitale. Dunque il compito del SEO Specialist è posizionare i contenuti online in cima all’elenco dei risultati delle ricerche sui motori di ricerca, come Google. La SEO Search Engine Optimization è una disciplina che mette in gioco competenze diverse: un buon SEO Specialist può davvero fare la differenza nella riuscita di un progetto digitale, e in particolare nel content marketing. Ma quali sono le sue skill, come diventarlo e che prospettive di carriera ci sono?

Come diventare SEO Specialist?

Per diventare SEO oggi esistono diversi corsi specifici per chi si sta laureando in Digital Marketing e vuole specializzarsi in questo tipo di attività, così come webinar e seminari tenuti da guru del settore. Tuttavia, fino a qualche anno fa non era facile trovare corsi di formazione adatti: la maggior parte dei Seo Specialist lo sono diventati imparando da autodidatti grazie a tanta passione.

Sicuramente, leggere libri e articoli di blog di figure autorevoli dell’ambito è il modo migliore per tenersi al passo, così come seguire siti specializzati stranieri. Ancor meglio se americani, che hanno un filo diretto con Google stessa, come ad esempio Search Engine Land o Search Engine Journal.

Ma un buon SEO Specialist non vive di sola teoria, anzi: occorre sperimentare e mettere in pratica in modo empirico tutto ciò che si apprende, con domini utilizzati come tester e progetti personali di posizionamento su motori di ricerca alternativi, come un canale YouTube o un account Amazon.

Quali sono le competenze di un esperto SEO?

Un SEO Specialist deve avere un insieme di competenze piuttosto trasversali e varie per poter essere efficace a tutto tondo in questa disciplina multiforme. Ecco le principali:

  • Ricerca keyword e analisi semantica: conoscere al meglio il settore in cui si opera, utilizzare strumenti di ricerca e analisi keyword o di rilevazione di trend in crescita, analizzare i competitor e le parole chiave su cui sono meglio posizionati. Sono tutte attività fondamentali in fase iniziale del progetto.
  • Programmazione e sviluppo, competenze tecniche: un’infarinatura di competenze tecniche è d’obbligo; ad esempio per saper “leggere” e inserire a livello di codice gli attributi dei metatag (title, description, H1 etc.) o dei link (nofollow o dofollow). Ci sono anche necessità ancora più tecniche; ad esempio per verificare i log del web server o per comprendere come il motore gestisce il crawl budget.
  • Scrittura ottimizzata: in una disciplina apparentemente così tecnica e per “nerd”, in realtà saper scrivere in modo corretto, fluido e piacevole è fondamentale. Infatti, se fino a un recente passato la ripetizione continua delle keyword e la scrittura molto “meccanica” erano premiate dai motori, oggi al contrario è essenziale saper scrivere ottimizzato ma in modo naturale, scorrevole e grammaticalmente impeccabile.
  • Doti relazionali: soprattutto per la SEO Off Page e le Digital PR: sapersi interfacciare con content creator, blogger e giornalisti per ottenere articoli con link è essenziale.
  • Uso di strumenti specifici e Analytics: saper utilizzare i principali tool per analisi keyword, analisi del profilo dei backlink o di Analytics è una parte fondamentale del lavoro del SEO Specialist.
  • Visione strategica: bisogna avere visione strategica, riuscire a vedere oltre il proprio raggio d’azione e saper interagire in modo costruttivo con le altre figure del Digital Marketing aziendale è fondamentale. Un SEO Specialist deve comprendere che catalizzare traffico organico è fondamentale ma è solo una parte del funnel e che spesso le linee guida di comunicazione devono essere integrate nella costruzione di contenuti ottimizzati e nella struttura stessa di un sito web.

Come diventare influencer su Instagram e guadagnare

Questo post è stato pubblicato il 1 Settembre 2021

Redazione

Messaggi recenti

Canali di assistenza clienti nei casinò online: una guida completa

Quando si gioca su piattaforme di intrattenimento digitale, uno degli aspetti fondamentali per garantire un’esperienza…

13 Novembre 2024

Guida alla ricerca di alloggio per studenti universitari in Italia: consigli e prezzi nelle principali città

La ricerca di un alloggio è una delle sfide più grandi per gli studenti universitari…

9 Novembre 2024

L’importanza della certificazione IC3 per il miglioramento del CV e l’accesso ai concorsi

Nel mondo del lavoro di oggi, le competenze digitali sono diventate essenziali, non solo per…

9 Novembre 2024

Italia, il lavoro è una priorità per 3 giovani su 10

Il 32% dei giovani italiani considera il lavoro una priorità. Un dato che colloca la…

5 Novembre 2024

Come gestire l’ansia: ecco 11 consigli per ritrovare la tranquillità

L'ansia è una reazione naturale del corpo allo stress, ma quando diventa frequente può impattare…

25 Ottobre 2024

Programmi per fare grafici: ecco quelli da provare assolutamente

La necessità di individuare un buon programma per fare grafici può sorgere per vari motivi:…

25 Ottobre 2024