I Social Network hanno rivoluzionato il mondo in molteplici aspetti. I social non sono altro che la conseguenza dell’uso del web e hanno contribuito a plasmare la generazione Z. Ma come diventare Social Media Manager e di cosa ci si occupa? I social media manager possono lavorare come freelance oppure come dipendenti all’interno del team digital di un’azienda di comunicazione o di un’aziende. Il loro ruolo principale è quello di gestire i profili social delle realtà per le quali lavorano.
Inoltre, si occupano di creare un piano editoriale di pubblicazione applicando le strategie di comunicazione e di marketing. Tutto ciò a seconda del canale social (Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter oppure Youtube) che ritengono essere più idoneo.
Come diventare Social Media Manager
Come diventare Social Media Manager? In primo luogo si devono avere dei requisiti fondamentali per poter occupare tale posizione all’interno di un ambito lavorativi. Dunque, in primis, requisito fondamentale è essere appassionati al mondo della comunicazione. Altro step importante è quello di essere appassionato ai social.
Inoltre, per diventare Social Media Manager si deve avere una mente creativa e si deve essere curiosi abbastanza da interessarsi al brand o alla persona che si andrà a promuovere. È importante anche saper gestire il tempo e lo stress poiché in questo tipo di lavoro potrebbe capitare di essere flessibili e di dover confrontarsi con numerosi imprevisti.
Inoltre, fondamentale anche la dinamicità: il mondo dei social è sempre in movimento e pronto a cambiare e si deve essere pronti a capire quali sono le nuove tendenze e a sfruttarle a tuo vantaggio. Infine, si deve conoscere bene la lingua (può essere italiano, inglese oppure un’altra lingua straniera) scelta per gestire i canali social. Infatti, scrivere un copy non è affatto semplice, ma di base deve essere corretto dal punto di vista grammaticale, altrimenti non si farà di certo una bella figura con i clienti.
Inoltre, il percorso di studi da intraprendere è sicuramente quello della comunicazione, del marketing e del mondo digitale. Esistono anche dei master e dei corsi di perfezionamento inerenti sempre al campo della comunicazione e dei social.