Categorie: Attualità

Professore muore davanti ai suoi studenti: tragedia durante lezione online

Sebbene questo sia uno dei periodi più difficili nella storia d’Italia, spesso vi sono tragedie che accadono come fulmini a ciel sereno. Una di queste è accaduta a Fermo, nelle Marche, dove durante una lezione online è morto un professore davanti agli occhi dei propri allievi. Questi ultimi, non hanno potuto fare altro che chiamare i soccorsi, che non hanno però potuto fare nulla per aiutare il povero docente.

Professore morto a Fermo: i fatti

I fatti sono accaduti stamattina. Come tutti i docenti italiani in questo periodo d’emergenza, il professor Fabrizio Borgi, 58enne di Sant’Elpidio a Mare, stava tenendo in videoconferenza la sua lezione. Ad un certo punto, dei colpi di tosse l’hanno costretto ad alzarsi, allontanandosi per un attimo dai suoi studenti che lo seguivano. Ma non è più tornato.

Gli studenti, infatti, l’hanno visto sparire dietro una tenda. Hanno sentito altri due colpi di tosse, poi un silenzio totale, tetro. Dopo qualche attimo di esitazione, è sopraggiunto il panico: ecco che così sono stati allertati immediatamente i soccorsi, arrivati in tempo all’abitazione del professor Borgi.

Purtroppo, però, si è potuto fare ben poco. La diretta web, che è proseguita inesorabilmente in quanto nessuno ha avuto modo di staccare il tablet del docente, ha mostrato i disperatissimi soccorsi. Che si sono rivelati inutili: il professor Borgi è stato dichiarato morto.

Malgrado l’evento tragico, sono stati comunque eseguiti i controlli relativi al Covid-19: i colpi di tosse avrebbero in qualche modo destato sospetto. In ogni caso, la morte del 58enne non è da associare al nuovo Coronavirus: si è trattato, infatti, di un infarto. Il docente non ha avuto modo di chiamare aiuto, sebbene vi fosse all’interno della casa una donna delle pulizie, che però non si è accorta di nulla.

Il professor Borgi lascia una moglie e una figlia distrutte dal dolore improvviso, sgomento. Lascia altresì una classe attonita, che come le altre classi italiane stava scoprendo da poco la didattica a distanza ma che, senza dubbio, non si aspettava di assistere, in diretta, ad un avvenimento tragico simile.

Questo post è stato pubblicato il 25 Marzo 2020

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Coppie DINK: vantaggi economici, abitativi e di carriera

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine DINK (Double Income, No…

30 Marzo 2025

L’importanza del sesso durante il periodo universitario: benefici e consigli

Il periodo universitario è un momento di crescita, scoperta e cambiamento. Tra lezioni, esami e…

30 Marzo 2025

Le migliori opportunità di lavoro per studenti universitari

Trovare un impiego durante gli studi universitari può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza, migliorare…

30 Marzo 2025

Mobilità nelle città universitarie: come si spostano gli studenti?

Le città universitarie italiane offrono un’ampia varietà di mezzi di trasporto, e gli studenti, spesso…

30 Marzo 2025

Scroll infinito: cosa ci fa davvero restare ore davanti allo schermo

Ogni giorno ci promettiamo di non perdere tempo, poi accade qualcosa. Un gesto rapido sullo…

27 Marzo 2025

Quando la privacy è un’illusione: cosa accettiamo senza accorgercene

Viviamo connessi, immersi in una quotidianità che ci spinge a cedere informazioni a ogni interazione…

25 Marzo 2025