Categorie: Attualità

Esistono monete da 2 euro che ne valgono 2mila: quali sono e come riconoscerle

 

Esistono alcune monete da 2 euro coniate in occasione di particolari eventi commemorativi e per questo in edizione limitata che, nel tempo, sono arrivate a valere dai 10 ai 2.000 euro. Al momento circolano 184 versioni diverse di monete da 2 euro, al cui conteggio devono essere aggiunte anche quelle realizzate in occasioni particolari. Le monete sono tutte uguali per forma e peso, l’unica differenza sta in ciò che è rappresentato su uno dei due lati, quello chiamato “dritto”, sul quale ogni Paese ha il diritto di coniare l’immagine scelta. È questo dunque il lato da controllare nel caso vi chiediate se siete in possesso di monete rare o meno.

Gli esperti sentiti da Flooxer Now citano un elenco delle più preziose monete coniate nell’ euro-zona. Flooxer Now ha stilato la classifica delle monete da due euro più preziose in commercio dal 2004 a oggi. Il loro valore può andare da una quindicina di euro, fino ai 1500-2000.Di seguito alcuni esempi di monete preziose:

La più preziosa è quella di Monaco 2007, coniata per festeggiare i 25 anni dalla morte dell’attrice Grace Kelly: varrebbe oltre 2000 euro. Quelle realizzate al Vaticano, sono anche tra quelle più apprezzate dai collezionisti. In particolare, hanno un grande valore le 100.000 monete da 2 euro coniate nel 2005 per commemorare la Giornata della Gioventù ospitata a Colonia. A seconda della conservazione, possono valere oltre 300 euro in base al loro stato di conservazione. San Marino, nel 2004 decise di coniare 110mila monete per onorare Bartolomeo Borghesi, celebre storico italiano. Sempre nel 2004 Finlandia ha coniato mezzo milione di monete da 2 euro che hanno reso omaggio ai 10 nuovi Stati membri dell’Ue.

Un errore può anche essere l’origine della preziosità di alcune monete, come nel caso della Germania nel 2008: la parte “fissa” delle monete, nel 2007 è cambiata in  modo da poter aggiungere nuovi membri dell’Unione europea alla mappa,e in Germania entrò in circolazione per sbaglio una moneta con la mappatura precedente. Proprio quello sbaglio ha reso quelle monete preziose.

Questo post è stato pubblicato il 19 Settembre 2019

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Canali di assistenza clienti nei casinò online: una guida completa

Quando si gioca su piattaforme di intrattenimento digitale, uno degli aspetti fondamentali per garantire un’esperienza…

13 Novembre 2024

Guida alla ricerca di alloggio per studenti universitari in Italia: consigli e prezzi nelle principali città

La ricerca di un alloggio è una delle sfide più grandi per gli studenti universitari…

9 Novembre 2024

L’importanza della certificazione IC3 per il miglioramento del CV e l’accesso ai concorsi

Nel mondo del lavoro di oggi, le competenze digitali sono diventate essenziali, non solo per…

9 Novembre 2024

Italia, il lavoro è una priorità per 3 giovani su 10

Il 32% dei giovani italiani considera il lavoro una priorità. Un dato che colloca la…

5 Novembre 2024

Come gestire l’ansia: ecco 11 consigli per ritrovare la tranquillità

L'ansia è una reazione naturale del corpo allo stress, ma quando diventa frequente può impattare…

25 Ottobre 2024

Programmi per fare grafici: ecco quelli da provare assolutamente

La necessità di individuare un buon programma per fare grafici può sorgere per vari motivi:…

25 Ottobre 2024