Categorie: Università

Coccolare un cane o un gatto riduce lo stress negli studenti universitari

Coccolare cani e gatti regolarmente, anche per soli 10 minuti al giorno, allevierebbe lo stress degli universitari: lo confermano gli studi di un’università americana. Gli studenti universitari, in particolare, sono costantemente pieni di impegni: tra lezioni da seguire, esami da preparare, seminari a cui partecipare la carenza di tempo diventa davvero un problema.

Moltissimi poi, specialmente se fuori sede, devono anche destreggiarsi tra lavori vari per mantenersi, faccende di casa, bollette e affitti da pagare. Per questo molte attività americane, dopo i risultati di una ricerca in merito, hanno deciso di iniziare programmi intitolati “Pet Your stress Away” con aree dedicate nelle quali gli studenti possono interagire con gatti o cani come vero e proprio antidoto allo stress quotidiano.

I ricercatori della Washington State University hanno dimostrato che, la pet therapy, già attiva in molti altri ambiti, oltre a migliorare lo stato d’animo degli studenti, può materialmente anche produrre benefici fisiologici e alleviare lo stress. Patricia Pendry, professoressa associata nel Dipartimento di Sviluppo umano della Washington State University, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Appena 10 minuti possono avere un impatto significativo. Gli studenti che hanno interagito con cani e gatti hanno sperimentato una significativa riduzione del cortisolo, un importante ormone dello stress.” La ricercatrice ha inoltre aggiunto:”Sapevamo già che gli studenti amano interagire con gli animali e che questo li aiuta a provare emozioni più positive, quello che volevamo capire era se questa esposizione li avrebbe aiutati a ridurre lo stress e il risultato è stato positivo. Il che è eccitante – conclude – perché la riduzione degli ormoni dello stress può, nel tempo, tradursi in benefici significativi per la salute fisica e mentale”. Patricia Pendry ha inoltre pubblicato i risultati delle sue scoperte insieme a Jaymie Vandagriff su ‘Aera Open’.

Questo post è stato pubblicato il 18 Settembre 2019

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Fuori sede ai fornelli: cosa non deve mai mancare in dispensa

La vita da universitario fuori sede segna un momento di grande crescita, non solo accademica…

8 Gennaio 2025

Come imparare l’arabo: consigli, risorse e opportunità

L'arabo è una delle lingue più affascinanti e parlate al mondo, con oltre 300 milioni…

4 Gennaio 2025

I migliori giochi di carte e da tavolo per studenti universitari durante le feste natalizie

Le festività natalizie sono il momento perfetto per rilassarsi, divertirsi e trascorrere del tempo di…

2 Gennaio 2025

Come guadagnare giocando online quando si è studenti universitari

Essere uno studente universitario comporta spesso dover fare i conti con un budget limitato e…

31 Dicembre 2024

Bonus studenti 2025: le agevolazioni previste nel nuovo anno

Bonus studenti 2025: è stata da poco approvata la nuova Legge di Bilancio che, anche…

31 Dicembre 2024

Scuola online: la soluzione ideale per chi frequenta l’università

Il mercato del lavoro è sempre più competitivo: può sembrare una frase fatta eppure non…

30 Dicembre 2024