Categorie: Scuola

Scuola, test antidroga per gli studenti: la proposta che sta facendo discutere

Si tratta di una proposta che riguarda gli studenti delle scuole superiori venete e che avrebbe come scopo quello di contrastare lo spaccio e il consumo di droghe tra i giovani. Quello dell’uso di sostanze dopanti tra gli studenti è un tema caldo e sempre attuale che ha portato l’assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan, ad elaborare la proposta.

Secondo i risultati di un questionario anonimo proposto a oltre 1600 studenti veronesi tra i 13 e i 19 anni, uno studente su cinque ammette di fare uso di droghe e uno su due dice di veder spesso girare la sostanze stupefacenti a scuola. L’assessore si dice preoccupata dai risultati delle indagini: “Non è tollerabile che nella “palestra” dei cervelli si utilizzino sostanze che alterano le funzioni cerebrali, e purtroppo in maniera irreversibile, data la giovane età dei consumatori“. La questione dell’uso di droghe e della dipendenza è un tema del quale è importante parlare nelle scuole, ambienti in cui i ragazzi si formano e creano il loro futuro.

La proposta scaturisce dai risultati di uno degli ultimi controlli eseguiti da Carabinieri, Polizia di Stato e locale nello scorso mese. Da qualche tempo infatti, le autorità effettuano i controlli a campione nelle scuole superiori venete e la presenza di droghe negli zaini degli studenti sembra quasi immancabile.

Il costo dei test sarebbe contenuto e sostenibile: secondo le stime si aggirerebbe attorno ai 2 euro a persona per un test completo allo scopo di individuare uso di anfetamine, cocaina, ecstasy, oppiacei, morfina, cannabinoidi (marijuana, hashish, cannabis). Il totale sarebbe quindi di circa 400mila euro: “si tratta solo di volontà” dichiara l’assessore. “Introdurre controlli sistematici e a tappeto significa dare un preciso segnale, in termini di valori sociali e di responsabilità personale“.

Questo post è stato pubblicato il 8 Febbraio 2019

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Come diventare Cloud Specialist: guida completa

Il Cloud Computing sta rivoluzionando il mondo dell’IT, e la figura del Cloud Specialist è…

21 Febbraio 2025

Come diventare un tester online: guida completa

Diventare un tester online è un'opportunità interessante per guadagnare testando siti web, applicazioni e prodotti…

21 Febbraio 2025

Cybersecurity per giovani: le informazioni di base per proteggersi online

Nel 2024, il 94,4% dei giovani tra i 14 e i 19 anni ha utilizzato…

20 Febbraio 2025

Studiare all’estero: 6 consigli per restare al sicuro

Studiare all’estero è un’esperienza entusiasmante e formativa, ma richiede anche attenzione e preparazione per garantire…

7 Febbraio 2025

Cessione del quinto: un prestito personale particolare

Nell’ampio ambito dei prestiti personali merita una menzione particolare la cessione del quinto, una tipologia…

4 Febbraio 2025

Su Justmary.com il colluttorio Kleaner spray THC: proteggi la patente dal nuovo codice della strada

Entrato in vigore da solo due mese, il nuovo codice della strada ha già fatto…

27 Gennaio 2025