Categorie: Università

Università, aumentano assunzioni docenti soprattutto al Nord

Il ministro dell’Istruzione Bussetti ha firmato un decreto destinato a cambiare le realtà di numerosi atenei italiani. Si tenterà di attivare quel meccanismo volto a rimpiazzare i docenti in quiescenza e assumerne di nuovi. La disposizione, tuttavia, non è rivolta a ciascuna università ma fortemente basata sulla meritocrazia.

Esaminando i dati contenuti nella tabella allegata al decreto, infatti, emerge che nel 2019 saranno soprattutto gli atenei settentrionali, considerati i “migliori”,  ad avere la facoltà di assumere di più.

Le università del Meridione che stentano a correggere difetti e sistemare conti dovranno invece accontentarsi: più della metà di queste potrà invece effettuare un turnover solo parziale, perché hanno ancora troppi docenti alle proprie dipendenze.

Fissando come parametri la spesa per il personale (inferiore all’80% del totale) e un indicatore di sostenibilità economico-finanziaria superiore a 1,  vengono etichettati come adeguati solo 36 su 63 atenei ed il 73% dei considerati sono concentrati al Nord Italia, il 50% ubicati nelle regioni centrali e solo il 48% localizzati al Sud. In fondo alla classifica si colloca l’università del Salento mentre risulterebbe l’ateneo di Chieti-Pescara il più virtuoso al Sud: potrà assumere il doppio dei propri pensionati.

 “Dopo molti anni – dichiara Bussetti – si inverte la rotta: le assunzioni torneranno a crescere e non ci si limiterà al solo ripristino del turnover. Consentire nuove assunzioni è importante per garantire la qualità dell’offerta formativa delle nostre università”.

Questo post è stato pubblicato il 2 Gennaio 2019

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Spese detraibili universitarie: quali sono

Spese detraibili universitarie: affrontare un percorso di studi accademico richiede sicuramente una spesa importante ma…

3 Aprile 2025

Coppie DINK: vantaggi economici, abitativi e di carriera

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine DINK (Double Income, No…

30 Marzo 2025

L’importanza del sesso durante il periodo universitario: benefici e consigli

Il periodo universitario è un momento di crescita, scoperta e cambiamento. Tra lezioni, esami e…

30 Marzo 2025

Le migliori opportunità di lavoro per studenti universitari

Trovare un impiego durante gli studi universitari può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza, migliorare…

30 Marzo 2025

Mobilità nelle città universitarie: come si spostano gli studenti?

Le città universitarie italiane offrono un’ampia varietà di mezzi di trasporto, e gli studenti, spesso…

30 Marzo 2025

Scroll infinito: cosa ci fa davvero restare ore davanti allo schermo

Ogni giorno ci promettiamo di non perdere tempo, poi accade qualcosa. Un gesto rapido sullo…

27 Marzo 2025