Categorie: Scuola

Scuola, test sull’omofobia: il Miur blocca il questionario

Dopo la protesta del Family Day sul questionario del prof. Federico Batini dell’Università di Perugia, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sembra che abbia deciso di bloccare definitivamente il test in 54 istituti scolastici.

Il ministro Marco Bussetti – in un’intervista sul Corriere dell’Umbria – invita a rivedere e riformulare i quesiti del test, insieme alle modalità della sua somministrazione. Inoltre, sempre secondo il ministro dell’istruzione, sembra che ci sia una maggioranza di scuole contrarie al questionario del prof. Batini.

Lo stesso professore dell’ateneo perugino ha voluto ribadire che il test non è stato redatto dall’ateneo o dalla Regione, ma che, invece, si basa su questionari e strumenti estratti dalla letteratura internazionale sull’omofobia, sul bullismo omofobico, sul razzismo e sulla violenza di genere. Nessun fine politico, dichiara Batini: ma anzi il suo obiettivo è fare ricerca. Inoltre, ricorda il prof associato dell’Università di Perugia che, il test, sarebbe stato somministrato in forma anonima.

Il professore responsabile della ricerca non approva il gesto del ministro Bussetti, il quale non sembra aver voluto instaurare il dialogo con Batini che rivendica la propria libertà scientifica in modo più distaccato possibile da qualsiasi clamore politico.

Questo post è stato pubblicato il 8 Dicembre 2018

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Come la lettura rafforza la memoria e la concentrazione

Il cervello ama le storie Una pagina dopo l’altra il cervello si attiva come in…

11 Aprile 2025

Come trovare una casa arredata per studenti universitari

Trovare una casa arredata per studenti universitari è una delle prime sfide da affrontare all'inizio…

4 Aprile 2025

Spese detraibili universitarie: quali sono

Spese detraibili universitarie: affrontare un percorso di studi accademico richiede sicuramente una spesa importante ma…

3 Aprile 2025

Coppie DINK: vantaggi economici, abitativi e di carriera

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine DINK (Double Income, No…

30 Marzo 2025

L’importanza del sesso durante il periodo universitario: benefici e consigli

Il periodo universitario è un momento di crescita, scoperta e cambiamento. Tra lezioni, esami e…

30 Marzo 2025

Le migliori opportunità di lavoro per studenti universitari

Trovare un impiego durante gli studi universitari può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza, migliorare…

30 Marzo 2025