Categorie: Università

Doppia laurea: proposta abolizione divieto iscrizione a due università

All’inaugurazione del Salone Orientamenti di Genova era presente anche il Ministro dell’istruzione Marco Bussetti, il quale si è soffermato su un punto in particolare: l’abolizione del divieto di iscrizione a più corsi di laurea.

Si tratta di un decreto in vigore da ben 85 anni che impedisce “l’iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti d’istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa facoltà o scuola”. La motivazione di tale provvedimento da parte del Miur riguarda la necessità che gli studenti non si specializzino in un solo campo e che siano flessibili.

Il ministro Bussetti ha sottolineato che questo è già possibile in altre nazioni e che finora gli studenti italiani sono stati privati di questa possibilità, potendo solo ripiegare su università estere, con le quali i rettori avrebbero stipulato delle convenzioni per l’ottenimento del doppio titolo.

Le reazioni sono state diverse: chi si schiera a favore dell’abolizione proprio in vista della formazione di figure professionali più flessibili e adatte al mercato del lavoro odierno, ma anche chi nutre dubbi sulla proposta in quanto non si tratta di una priorità nel mondo universitario a fronte, per esempio, della necessità di aumento delle borse di studio.

Altro elemento di discussione è la possibilità di abolizione del valore legale del titolo di studio. In merito a questo Bussetti dichiara che “il discorso è legato alle competenze più che alle certificazioni” mentre in molti, soprattutto tra gli studenti, si oppongono a questa possibilità sottolineando il problema del rischio di disuguaglianze e di corruzione, molto alto nel mondo universitario italiano.

Questo post è stato pubblicato il 14 Novembre 2018

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Coppie DINK: vantaggi economici, abitativi e di carriera

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine DINK (Double Income, No…

30 Marzo 2025

L’importanza del sesso durante il periodo universitario: benefici e consigli

Il periodo universitario è un momento di crescita, scoperta e cambiamento. Tra lezioni, esami e…

30 Marzo 2025

Le migliori opportunità di lavoro per studenti universitari

Trovare un impiego durante gli studi universitari può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza, migliorare…

30 Marzo 2025

Mobilità nelle città universitarie: come si spostano gli studenti?

Le città universitarie italiane offrono un’ampia varietà di mezzi di trasporto, e gli studenti, spesso…

30 Marzo 2025

Scroll infinito: cosa ci fa davvero restare ore davanti allo schermo

Ogni giorno ci promettiamo di non perdere tempo, poi accade qualcosa. Un gesto rapido sullo…

27 Marzo 2025

Quando la privacy è un’illusione: cosa accettiamo senza accorgercene

Viviamo connessi, immersi in una quotidianità che ci spinge a cedere informazioni a ogni interazione…

25 Marzo 2025