Categorie: Università

Doppia laurea: proposta abolizione divieto iscrizione a due università

All’inaugurazione del Salone Orientamenti di Genova era presente anche il Ministro dell’istruzione Marco Bussetti, il quale si è soffermato su un punto in particolare: l’abolizione del divieto di iscrizione a più corsi di laurea.

Si tratta di un decreto in vigore da ben 85 anni che impedisce “l’iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti d’istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa facoltà o scuola”. La motivazione di tale provvedimento da parte del Miur riguarda la necessità che gli studenti non si specializzino in un solo campo e che siano flessibili.

Il ministro Bussetti ha sottolineato che questo è già possibile in altre nazioni e che finora gli studenti italiani sono stati privati di questa possibilità, potendo solo ripiegare su università estere, con le quali i rettori avrebbero stipulato delle convenzioni per l’ottenimento del doppio titolo.

Le reazioni sono state diverse: chi si schiera a favore dell’abolizione proprio in vista della formazione di figure professionali più flessibili e adatte al mercato del lavoro odierno, ma anche chi nutre dubbi sulla proposta in quanto non si tratta di una priorità nel mondo universitario a fronte, per esempio, della necessità di aumento delle borse di studio.

Altro elemento di discussione è la possibilità di abolizione del valore legale del titolo di studio. In merito a questo Bussetti dichiara che “il discorso è legato alle competenze più che alle certificazioni” mentre in molti, soprattutto tra gli studenti, si oppongono a questa possibilità sottolineando il problema del rischio di disuguaglianze e di corruzione, molto alto nel mondo universitario italiano.

Questo post è stato pubblicato il 14 Novembre 2018

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Come diventare Cloud Specialist: guida completa

Il Cloud Computing sta rivoluzionando il mondo dell’IT, e la figura del Cloud Specialist è…

21 Febbraio 2025

Come diventare un tester online: guida completa

Diventare un tester online è un'opportunità interessante per guadagnare testando siti web, applicazioni e prodotti…

21 Febbraio 2025

Cybersecurity per giovani: le informazioni di base per proteggersi online

Nel 2024, il 94,4% dei giovani tra i 14 e i 19 anni ha utilizzato…

20 Febbraio 2025

Studiare all’estero: 6 consigli per restare al sicuro

Studiare all’estero è un’esperienza entusiasmante e formativa, ma richiede anche attenzione e preparazione per garantire…

7 Febbraio 2025

Cessione del quinto: un prestito personale particolare

Nell’ampio ambito dei prestiti personali merita una menzione particolare la cessione del quinto, una tipologia…

4 Febbraio 2025

Su Justmary.com il colluttorio Kleaner spray THC: proteggi la patente dal nuovo codice della strada

Entrato in vigore da solo due mese, il nuovo codice della strada ha già fatto…

27 Gennaio 2025