Categorie: Attualità

Anonymous attacca le università italiane: online dati riservati [VIDEO]

Con un video pubblicato su Youtube il 29 ottobre, il noto collettivo di Hacker Anonymous, in azione con Lulz Security ITA e AntiSecurity ITA,  ha annunciato l’inizio di un attacco informatico che avrà come obiettivi nomi, email e password di amministratori e utenti di diverse istituzioni universitarie del paese.

Il motivo dell’attacco alle istituzioni è stato spiegato dallo stesso collettivo: “Crediamo che l’istruzione sia importantissima e in questo modo speriamo di arrivare a sensibilizzare quante più persone possibili, soprattutto studenti che sono il futuro del nostro Paese”. 

A cadere vittima del primo giorno di attacco sono state università e centri specializzati in materia di biologia, agraria e geologia, tra cui il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università di Milano e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma. Ancora peggio è andata all’Università di Verona, dove il portale è stato defacciato, cioè modificato graficamente per mostrare delle immagini scelte dagli hacker al posto del contenuto originale del sito. La lista delle vittime è destinata ad aumentare, e nei giorni a seguire potrebbero essere numerose le università colpite dall’attacco Hacker.

Non è la prima volta che Anonymous Italia agisce per manifestare dissenso nei confronti dell’operato politico: pochi mesi fa infatti, a essere violato era stato il Database del Miur, quando per denunciare lo sfruttamento degli studenti impegnati nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, gli hacker avevano messo in circolazione 26 mila indirizzi sottratti a provveditorati regionali e all’Indire.

Anche l’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, è stata vittima di un attacco informatico, ma questa volta l’attacco è rivolto a tutto il governo italiano, colpevole secondo il gruppo Hacker di aver usufruito di tragedie e paure delle persone per ottenere silenzioso e obbediente consenso,  promettendo in cambio ordine e pace.

L’attacco informatico durerà fino al 5 novembre, data celebre nella quale viene celebrata la “Congiura delle polveri”, intitolato a Guy Fawkes, divenuto personaggio di culto dopo l’uscita del fumetto e dell’omonimo film V per Vendetta, che rimase vittima del suo stesso complotto perché, tradito, non fu in grado di far saltare in aria il Parlamento inglese e fu subito dopo impiccato.

Questo post è stato pubblicato il 30 Ottobre 2018

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Canali di assistenza clienti nei casinò online: una guida completa

Quando si gioca su piattaforme di intrattenimento digitale, uno degli aspetti fondamentali per garantire un’esperienza…

13 Novembre 2024

Guida alla ricerca di alloggio per studenti universitari in Italia: consigli e prezzi nelle principali città

La ricerca di un alloggio è una delle sfide più grandi per gli studenti universitari…

9 Novembre 2024

L’importanza della certificazione IC3 per il miglioramento del CV e l’accesso ai concorsi

Nel mondo del lavoro di oggi, le competenze digitali sono diventate essenziali, non solo per…

9 Novembre 2024

Italia, il lavoro è una priorità per 3 giovani su 10

Il 32% dei giovani italiani considera il lavoro una priorità. Un dato che colloca la…

5 Novembre 2024

Come gestire l’ansia: ecco 11 consigli per ritrovare la tranquillità

L'ansia è una reazione naturale del corpo allo stress, ma quando diventa frequente può impattare…

25 Ottobre 2024

Programmi per fare grafici: ecco quelli da provare assolutamente

La necessità di individuare un buon programma per fare grafici può sorgere per vari motivi:…

25 Ottobre 2024