Categorie: Università di Pisa

Sessismo nelle università? La denuncia del rettore della Normale di Pisa

Casi di sessismo: l’università italiana torna al centro della bufera dell’opinione pubblica. E può sembrare strano come un’istituzione del genere possa essere legata a temi di ampia portata culturale, proprio come l’accostamento all’aggettivo “patriarcale”. Si può quindi parlare di sessismo nelle università?

La domanda sorge spontanea sentendo le parole del rettore della Normale di Pisa, Vincenzo Barone. La denuncia arriva in un’intervista sul Quotidiano: il successo delle donne è spesso, secondo il rettore Barone, accompagnato da commenti ingiuriosi, volgari e sempre a sfondo sessuale. Insomma, non c’è possibilità di fare carriera per le professoresse, senza essere messe sotto una cattiva luce. Proprio per questa presenza di comportamenti irrispettosi, il rettore della Normale ha dato le direttive di non procedere più a nuovi concorsi di assunzione, fino a quando non taceranno le serpi che sputano veleno sulle candidate.

Il mondo accademico è scosso dalle parole e dalla decisione del professore Barone. Per il rettore gli unici criteri di valutazioni devono essere la preparazione, il merito e le competenze. Ma quello che accade è ben diverso: proprio la Normale, ha ricevuto lettere anonime e notizie false per colpire le candidate che sono riuscite a vincere i concorsi. Tuttavia, come fa sapere il rettore, le lettere anonime sono arrivate anche per lamentarsi dei candidati uomini.

Barone è stato pure accusato di aver assunto delle incompetenti. Ma come fa notare il professore e rettore della Normale, è impossibile che non ci siano professoresse, candidati di sesso femminile, adatte, competenti e preparate. Pertanto, il professore Vincenzo Barone dichiara guerra aperta contro gli anonimi e il sessismo. Ma dovrà fare fronte anche due ricorsi al Tar da parte di due esclusi uomini perché una candidata ha passato la prima fase del concorso (per poi non risultare idonea successivamente).

Questo post è stato pubblicato il 18 Ottobre 2018

AddThis Website Tools
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Scroll infinito: cosa ci fa davvero restare ore davanti allo schermo

Ogni giorno ci promettiamo di non perdere tempo, poi accade qualcosa. Un gesto rapido sullo…

27 Marzo 2025

Quando la privacy è un’illusione: cosa accettiamo senza accorgercene

Viviamo connessi, immersi in una quotidianità che ci spinge a cedere informazioni a ogni interazione…

25 Marzo 2025

Come le piattaforme digitali rendono l’affitto più facile e sicuro per gli studenti

Trovare casa non è mai stato semplice. Specialmente per chi studia fuori sede. Oggi, però,…

25 Marzo 2025

Scrivere il curriculum con l’intelligenza artificiale

Curriculum AI: ormai l'intelligenza artificiale sembra essere entrata in toto nelle nostre vite. Essa influenza oe…

7 Marzo 2025

Come scrivere una lettera di presentazione: consigli utili

Come scrivere una lettera di presentazione: La lettera di presentazione è un documento essenziale che…

7 Marzo 2025

Come scrivere una mail in inglese: una guida in 5 passaggi

Come scrivere una mail in inglese: Scrivere un’e-mail in inglese è una competenza fondamentale, soprattutto…

7 Marzo 2025