Categorie: MarchePolitecnica

MEDICINA – Niente più esame di sbarramento al terzo anno, ma non per tutti

Addio all’esame di sbarramento all’università di Medicina della Politecnica delle Marche, ad Ancona. Gli studenti di 3° anno potranno iscriversi all’anno seguente, ma la riforma normativa non accontenta tutti.

Gli studenti di Medicina della Politecnica delle Marche hanno sempre dovuto affrontare un esame-ostacolo per accedere al 4° anno: Fisiologia. Questo è l’esame di sbarramento, o meglio, lo era. Per fortuna, gli studenti di 3° anno potranno benissimo passare all’anno successivo senza dare prima l’esame di Fisiologia. Una riforma che aiuta molto gli studenti, che non finiranno – si spera – fuori corso.

Se per i ragazzi di 3° anno – che si sono iscritti a settembre – questa normativa è vista di buon occhio, lo stesso non si può dire degli studenti che a Settembre si sarebbero dovuto iscrivere al 4° anno. A quanto pare, per loro la normativa non è messa in atto e di conseguenza, chi non si è dato Fisiologia, ha dovuto iscriversi al 3° anno da fuori corso.

Una vera e propria strage: almeno 58 studenti sono stati bloccati al 3° anno, con lo stato di “ripetenti“. Per loro, che hanno vissuto il 3° anno davvero male, senza laboratori e AFP, dovranno sborsare ancora più soldi per le tasse. Ecco perché, chiedono che questa normativa sia retroattiva, ovvero valida anche per gli studenti rimasti indietro, senza darsi quell’esame-ostacolo.

E’ già avvenuto un incontro con insegnanti e rappresentanti degli studenti, per discutere della normativa. Ma dall’incontro si evince che gli studenti, stavolta, dovranno ricorrere al Tar.

Questo post è stato pubblicato il 3 Maggio 2017

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Messaggi recenti

Fuori sede ai fornelli: cosa non deve mai mancare in dispensa

La vita da universitario fuori sede segna un momento di grande crescita, non solo accademica…

8 Gennaio 2025

Come imparare l’arabo: consigli, risorse e opportunità

L'arabo è una delle lingue più affascinanti e parlate al mondo, con oltre 300 milioni…

4 Gennaio 2025

I migliori giochi di carte e da tavolo per studenti universitari durante le feste natalizie

Le festività natalizie sono il momento perfetto per rilassarsi, divertirsi e trascorrere del tempo di…

2 Gennaio 2025

Come guadagnare giocando online quando si è studenti universitari

Essere uno studente universitario comporta spesso dover fare i conti con un budget limitato e…

31 Dicembre 2024

Bonus studenti 2025: le agevolazioni previste nel nuovo anno

Bonus studenti 2025: è stata da poco approvata la nuova Legge di Bilancio che, anche…

31 Dicembre 2024

Scuola online: la soluzione ideale per chi frequenta l’università

Il mercato del lavoro è sempre più competitivo: può sembrare una frase fatta eppure non…

30 Dicembre 2024