Categorie: SSSUPToscana

Lavoro, arriva la Job Fair: le imprese leader incontrano i talenti delle sei scuole universitarie superiori italiane

Per la prima volta un gruppo selezionato di aziende leader incontra gli allievi e gli ex allievi delle sei scuole universitarie superiori italiane, che si affacciano sul mondo del lavoro in occasione della terza edizione di Job Fair, in programma venerdì 28 ottobre dalle ore 10.00 presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Job Fair diventa quest’anno il primo “job meeting” dedicato ai talenti delle scuole universitarie di eccellenza, cioè, oltre alla stessa Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore di Pisa, lo Iuss Pavia, la Scuola Imt Alti Studi Lucca, il Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Si tratta di alcune tra le realtà accademiche più dinamiche e di maggior successo scientifico in Italia, tutte caratterizzate dalla forte proiezione internazionale.

  Questa iniziativa, che ha raccolto per la prima volta la partecipazione corale delle sei istituzioni che valorizzano il talento e il merito, vuole consolidare il legame virtuoso tra formazione di eccellenza e mondo delle imprese, in un’ottica di placement. Job Fair intende creare un’occasione unica di incontro tra imprese leader e risorse umane ad altissimo potenziale, che si avvicinano al mondo del lavoro, dopo aver portato a termine percorsi formativi di eccellenza.

  Le scuole universitarie superiori che si danno appuntamento alla Sant’Anna di Pisa ritengono di fondamentale importanza creare un collegamento strutturale con le migliori imprese, in grado di valorizzare in maniera adeguata le competenze acquisite e frenare così la cosiddetta “fuga dei cervelli”, che impoverisce il tessuto imprenditoriale ed economico italiano. A questo primo “job meeting” delle scuole universitarie superiori aderiscono circa 40 imprese leader in numerosi settori, dalla consulenza, all’industria high-tech, per incontrarsi con oltre 200 allievi dei corsi ordinari, delle lauree magistrali, dei corsi di dottorato e dei master universitari.

  “Attraverso iniziative come queste – sottolineano i rettori delle istituzioni che partecipano a Job Fair, presso la  Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – è nostra intenzione far percepire alle imprese la qualità degli allievi che hanno seguito con successo i nostri percorsi formativi, dopo essere stati selezionati con cura e attenzione. Al tempo stesso, la Job Fair vuole far conoscere agli allievi il mondo delle imprese, del quale non hanno ancora piena consapevolezza, e farli riflettere su come orientare il loro percorso di carriera. Il talento e il merito sono fondamentali per entrare in una scuola universitaria superiore, ma è fondamentale anche mettere alla prova le competenze acquisite nell’interazione con le grandi aziende presenti a ‘Job Fair’ ”.

Questo post è stato pubblicato il 21 Ottobre 2016

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Il futuro dell’istruzione universitaria: tra innovazione e sfide globali

L’istruzione universitaria sta attraversando una trasformazione senza precedenti. Le università non sono più solo luoghi…

30 Gennaio 2026

Serie TV e università: quanto influenzano lo studio degli studenti

Le serie TV sono diventate una componente centrale della vita degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Le serie TV più seguite dagli studenti universitari e dove guardarle

Le serie TV occupano ormai uno spazio centrale nella quotidianità degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Integratori alimentari per affrontare al meglio lo studio universitario

Affrontare gli studi universitari richiede energia mentale, concentrazione e memoria efficiente. Sebbene una dieta equilibrata…

26 Gennaio 2026

Rinviare un esame è davvero una sconfitta?

Nel percorso universitario capita a molti studenti di trovarsi davanti a una scelta tutt’altro che…

26 Gennaio 2026

Come gestire un rinvio di lezioni o di esami per maltempo e allerta meteo

Il maltempo e le allerte meteo possono portare alla sospensione improvvisa di lezioni ed esami…

20 Gennaio 2026