Categorie: Altro

Universita’: con crisi -30% di studenti lavoratori

Per colpa della crisi economica gli studenti universitari con un lavoro retribuito sono diminuiti del 30% in 3 anni. Lo sottolinea la settima indagine Eurostudent, promossa e co-finanziata dal ministero dell’Istruzione, che ha analizzato le condizioni di vita e di studio degli studenti italiani iscritti nell’anno accademico 2011-2012 a corsi di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico delle universita’ statali e non.
L’indagine, realizzata dalla Fondazione Rui in collaborazione con l’Universita’ per stranieri di Perugia e dell’Associazione servizi e ricerche Rui, e’ stata condotta attraverso interviste su un campione di 5.403 unita’ rappresentativo dell’intera popolazione studentesca di riferimento. “Se nella precedente edizione dell’indagine gli studenti con un lavoro retribuito erano il 39% – si legge nel documento – ora sono il 26%. La riduzione di circa il 30% in tre anni e’ frutto principalmente dell’impatto negativo della crisi economica sull’occupazione giovanile”. Un “calo record – viene spiegato – e’ stato registrato nell’area del Nord-est con un -40% di studenti lavoratori”. Inoltre “tre studenti su quattro vivono con la famiglia di origine, ma due di questi tre studiano da pendolari. Oltre la meta’ (50,1%) sul numero complessivo sceglie di studiare in un’altra citta’, continuando a vivere con la famiglia di origine. Fra i pendolari, sono piu’ della media gli studenti che provengono da famiglie in condizioni socio-economiche non privilegiate”.

Questo post è stato pubblicato il 15 Febbraio 2016

Salvatore Raspanti

Esperto nell'informazione digitale, avendo esplorato il mondo del web fin dai suoi inizi. Nel 2007 ha fondato Liveuniversity.it, il primo giornale italiano dedicato all'informazione universitaria, dimostrando una notevole capacità di innovazione e leadership.

Messaggi recenti

Come richiedere l’ISEE 2026: guida per studenti universitari italiani

1. Cos’è l’ISEE e perché serve per l’università L’ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente…

4 Gennaio 2026

Percorsi part-time e flessibili: chi può beneficiare delle università online

Le università online offrono sempre più percorsi part-time e flessibili, pensati per chi non può…

4 Gennaio 2026

Quanto costa studiare in un’università online nel 2026

Studiare online è sempre più popolare tra gli studenti italiani. La possibilità di seguire le…

4 Gennaio 2026

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata: guida completa per studenti

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata può essere un’opportunità per cambiare ambiente, approccio didattico…

4 Gennaio 2026

Marketplace e università: come vendere online mentre studi

Studiare all’università richiede tempo, concentrazione e spesso anche un investimento economico importante. Tra affitto, libri,…

4 Gennaio 2026

Side hustle per studenti universitari: quali funzionano davvero nel 2026

Lavorare mentre si studia è ormai la normalità per molti universitari. Tra affitti in aumento,…

4 Gennaio 2026