Orientarsi nel labirinto dei numerosi percorsi proposti da università e accademie, scegliere il master o il corso più adatto ed efficace costituisce spesso una sfida ardua e impegnativa. Ad aiutare i giovani a trovare la strada c’è JOB&Orienta, la mostra-convegno dedicata all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che ritorna alla Fiera di Verona da giovedì 26 a sabato 28 novembre 2015. Nella tre giorni si potranno trovare informazioni anche sui percorsi di Its-istruzione tecnica superiore, sulle opportunità di stage professionalizzanti e tirocini, nonché supporto concreto per la ricerca di impiego.
Forte del successo degli scorsi anni – oltre 65.000 visitatori e più di 500 realtà espositive (scuole, università, agenzie per il lavoro, imprese, associazioni…) nel 2014 – JOB&Orienta si riconferma appuntamento imperdibile per studenti, famiglie, neodiplomati e neolaureati, giovani in cerca di occupazione che si affacciano magari per la prima volta al mondo del lavoro.
La manifestazione si propone anche come fondamentale punto di riferimento per docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore tramite momenti di aggiornamento, confronto e dibattito sui temi odierni di più calda attualità come la riforma della scuola e i cambiamenti in atto nel mercato del lavoro.
La rassegna espositiva, giunta alla sua 25esima edizione, si sviluppa in due grandi aree tematiche, una dedicata all’istruzione e l’altra dedicata all’università, la formazione e il lavoro, articolate in sei percorsi contrassegnati ognuno da un colore diverso per facilitare l’orientamento dei visitatori.
Nello specifico la seconda dà spazio alla Formazione Accademica (percorso blu), che ogni anno vede in rassegna oltre 70 realtà tra università e accademie, alla Formazione Professionale (argento), e infine a Lavoro e Alta Formazione (rosso). Si inserisce in quest’ultimo la Saletta TopJOB, un apposito spazio per workshop, incontri con aziende e seminari con professionisti esperti che insegnano a stendere un curriculum, ad affrontare un colloquio di lavoro, come pure a individuare i servizi e i canali più efficaci per cercare occupazione.
Novità 2015 è CreativityJOB, il profilo – trasversale ai diversi percorsi – pensato per valorizzare le realtà presenti al salone che si occupano di formazione nei settori d’eccellenza in cui il Made in Italy esprime al meglio la propria creatività: moda, design e cibo. Infine con JOBInternational e JOBinGreen, anch’essi profili trasversali alla manifestazione, particolare evidenza è data rispettivamente alle opportunità di stage, studio e lavoro all’estero e quelle realtà che si occupano di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Protagonista dell’evento sarà anche il ricco programma culturale che prevede momenti di aggiornamento e dibattito, tavole rotonde, workshop, con l’intervento di esperti provenienti dal mondo della formazione e del lavoro, come della politica, dell’economia, della cultura. Al centro anche giovani testimoni chiamati a spiegare ai coetanei le loro scelte formative e i risultati, raccontando un’idea innovativa o l’avvio di una start up.
Sarà inoltre possibile partecipare ogni giorno alle simulazioni dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso.
La manifestazione è a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni: www.joborienta.info
JOB&Orienta è anche su Facebook e Twitter (@Job_Orienta #joborienta #TopJOB).