Si apre oggi l’IEEE SPS Italy Chapter Summer School on Signal Processing, che viene per la prima volta organizzata dall’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), riconosciuta come “the world largest professional association for the advancement of technology”, e l’Associazione Nazionale Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione (GTTI).
Cinque giornate formative in cui rappresentanti di prestigio della ricerca internazionale presenteranno ai corsisti (poco più di quaranta, tra docenti e dottorandi provenienti da tutto il mondo) argomenti e metodologie di grande rilevanza nel campo dell’Elaborazione del Segnale: la tecnologia abilitante per la generazione, la trasmissione e l’interpretazione delle informazioni.
La scuola estiva, dopo la prima esperienza del 2013 a Riotorto (Livorno) e quella del 2014 a Frascati, giunge alla terza edizione con l’obiettivo di consolidarsi ed ha voluto ricevere il pieno riconoscimento internazionale, grazie alla presenza di esperti – italiani e stranieri – e di un’offerta formativa di alto profilo.
Il corso si compone di un primo insieme di moduli che trattano il problema della “Sparsity and Graphs in Signal Processing”, fornendo strumenti metodologici di carattere trasversale, applicabili ai diversi rami del settore dell’Elaborazione del Segnale. Il secondo modulo, invece, di carattere tematico, consta di una serie di tutorial dedicati all’elaborazione del segnale ed è organizzato attorno alla gestione del rapporto con l’uomo (Human Centric Signal Processing). Una proposta formativa, quest’ultima, che ben si inserisce all’interno della mission dell’Ateneo: “Health &Wealth”, ossia Salute e Benessere delle Persone nell’Ambiente.
La scuola ha ricevuto il riconoscimento da parte dell’IEEE/SPS e dell’EURASIP e dà diritto al riconoscimento di crediti formativi ECTS per il terzo livello di formazione (dottorato di ricerca) presso Università o Centri di Formazione accreditati a rilasciare il titolo sia a livello nazionale che internazionale.
COORDINATORE
Prof. Riccardo Leonardi Dipartimento di Ingegneria di Informazione, Università degli Studi di Brescia
PERSONALE DOCENTE
Prof. Pier Luigi Dragotti Imperial College, Londra, Regno Unito
Prof. Pascal Frossard Swiss Federal Institute of Technology, Lausanne, Svizzera
Prof.ssa Sheila Hemani East University of Boston, Boston, MA, USA
Prof. Ioannis Kompatsiaris CERTH, ITI, Thessaloniki, Grecia.
Prof. Thrasyvoulos Pappas Northwestern University, Evanston, IL, USA
Prof. Nicù Sebe Università degli Studi di Trento, Italia
Prof. Pierre Vandergheynst Swiss Federal Institute of Technology, Lausanne, Svizzera
SEMINARI
Dott. Sergio Benini Università degli Studi di Brescia
Prof. Giacomo Morabito Università degli Studi di Catania
Prof.ssa Monica Nicolì Politecnico di Milano
Prof. Andrea Zanella Università degli Studi di Padova