Categorie: Altro

Network Università di Parma – Impresa: 53 premi di studio per future matricole

Si chiama Network Università di Parma – Impresa, ed è un’azione mirata a sviluppare un programma di partnership con le aziende e con le associazioni che fanno riferimento al mondo produttivo: l’obiettivo è quello di promuovere percorsi di eccellenza tra gli studenti nell’ambito di corsi di studio selezionati dal tessuto industriale e produttivo del territorio.

L’azione rientra nel programma 2015 del Progetto “Università orienta: percorso guidato dalla Scuola all’Università e dall’Università al lavoro“, proposto dall’Ateneo di Parma al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito della programmazione triennale 2013-2015. Il progetto intende promuovere azioni di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita dal percorso di studi, ai fini della riduzione della dispersione studentesca e ai fini del collocamento nel mercato del lavoro.

A fare da “apripista” al Network è stata l’Unione Parmense degli Industriali, che ha aderito con entusiasmo siglando una convenzione con l’Ateneo nel mese di aprile 2015. Analoghe convenzioni sono state firmate dall’Università con i seguenti enti e aziende: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, Sezione degli Edili dell’Unione Parmensi degli Industriali, Impresa Allodi srl, Impresa Pizzarotti & C. spa, Impresa Compagnia Generale Ripreseaeree spa, Emiliamabiente spa, BPER Services, società consortile di Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Un’adesione massiccia, dunque, che testimonia i proficui rapporti di collaborazione e interazione instaurati dall’Università di Parma con le imprese, gli enti e le istituzioni del territorio.

Saranno erogati complessivamente 53 premi di studio.

 Premi di studio per future matricole dei corsi di laurea in: Biotecnologie, Chimica, Fisica, Informatica, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni, Ingegneria meccanica, Matematica, Scienze della natura e dell’ambiente, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze gastronomiche

Premi di studio per future matricole dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in: Chimica e tecnologie farmaceutiche, Farmacia.

Premi di studio per future matricole dei corsi di laurea magistrale in: Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Matematica.

Premi di studio per studenti che si iscriveranno al 2° anno dei corsi di laurea in: Informatica, Matematica.

I beneficiari dei premi saranno individuati tramite bando, che prevede tra i criteri il voto di maturità, le conoscenze linguistiche certificate e l’aspetto motivazionale della futura matricola.

Modulo di adesione e ulteriori informazioni sul sito http://www.unipr.it/contributi-diritto-allo-studio  alla voce Premi di Studio.

Inoltre è possibile richiedere informazioni agli indirizzi mail orienta@unipr.it o sertasse@unipr.it

 

 I bandi in sintesi

  • Bando di selezione per l’assegnazione di 32 premi di studio a studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2015/2016 ai corsi di laurea in:

Biotecnologie

Chimica

Chimica e tecnologie farmaceutiche

Farmacia

Fisica

Informatica

Ingegneria gestionale

Ingegneria informatica, elettronica e elle telecomunicazioni

Ingegneria meccanica

Matematica

Scienze della natura e dell’ambiente

Scienze e tecnologie alimentari

Scienze gastronomiche

Il Bando è cofinanziato da Università degli Studi di Parma e Unione Parma degli Industriali

Scadenza: 23 settembre 2015

 

  • Bando di selezione per l’assegnazione di 6 premi di studio a studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2015/2016 al corso di laurea in:

Ingegneria Civile e Ambientale

Il Bando è cofinanziato da Università degli Studi di Parma, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, Sezione Edile dell’Unione Parmense degli Industriali

Scadenza: 23 settembre 2015

 

  • Bando di selezione per l’assegnazione di 4 premi di studio a studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2015/2016 al corso di laurea in:

Informatica

Il Bando è cofinanziato da Università degli Studi di Parma e BPER Services

Scadenza: 23 settembre 2015

 

  • Bando di selezione per l’assegnazione di 2 premi di studio a studenti che si iscriveranno nell’anno accademico 2015/2016 al 2° anno dei corsi di laurea in:

Informatica

Matematica

Il Bando è cofinanziato da Università degli Studi di Parma e BPER Services

Scadenza: 23 settembre 2015

 

  • Bando di selezione per l’assegnazione di 1 premio di studio a studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2015/2016 al corso di laurea magistrale in:

Matematica

Il Bando è cofinanziato da Università degli Studi di Parma e BPER Services

Scadenza: 15 aprile 2016

 

  • Bando di selezione per l’assegnazione di 8 premi di studio a studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2015/2016 ai corsi di laurea magistrale in:

Ingegneria Civile

Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

Il Bando è cofinanziato da Università degli Studi di Parma, Allodi s.r.l., EmiliAmbiente S.p.A., Impresa Pizzarotti & C. S.p.a.

Scadenza: 15 aprile 2016

Questo post è stato pubblicato il 9 Luglio 2015

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Come trovare una casa arredata per studenti universitari

Trovare una casa arredata per studenti universitari è una delle prime sfide da affrontare all'inizio…

4 Aprile 2025

Spese detraibili universitarie: quali sono

Spese detraibili universitarie: affrontare un percorso di studi accademico richiede sicuramente una spesa importante ma…

3 Aprile 2025

Coppie DINK: vantaggi economici, abitativi e di carriera

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine DINK (Double Income, No…

30 Marzo 2025

L’importanza del sesso durante il periodo universitario: benefici e consigli

Il periodo universitario è un momento di crescita, scoperta e cambiamento. Tra lezioni, esami e…

30 Marzo 2025

Le migliori opportunità di lavoro per studenti universitari

Trovare un impiego durante gli studi universitari può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza, migliorare…

30 Marzo 2025

Mobilità nelle città universitarie: come si spostano gli studenti?

Le città universitarie italiane offrono un’ampia varietà di mezzi di trasporto, e gli studenti, spesso…

30 Marzo 2025