UNITN – Trento vetrina italiana delle idee che cambiano il futuro. Entro il 10 luglio iscrizioni per Falling Walls Lab

Anche quest’anno è l’Università di Trento la sede scelta per la selezione italiana del Falling Walls Lab, la competizione mondiale che ha lo scopo di dare visibilità a giovani studiosi e professionisti di talento che desiderano far conoscere il proprio progetto di ricerca scientifico, tecnologico, imprenditoriale o sociale. La sfida ha ottenuto un successo tale da convincere gli organizzatori a replicarla su scala mondiale a partire dall’anno successivo.
Il concorso si svolgerà in due fasi. Nella prima, tutti i Paesi partecipanti saranno chiamati a giudicare l’idea più brillante tra quelle presentate; in un secondo momento, i 100 migliori candidati dei vari lab si sfideranno nella finale di Berlino prevista per l’8 novembre. E il vincitore assoluto della sfida avrà la possibilità di assistere alla Falling Walls Conference, un convegno internazionale che vedrà la presenza di professori universitari, esponenti politici (nelle precedenti edizioni è intervenuta anche Angela Merkel) e testate giornalistiche del calibro della BBC.
La Falling Walls Conference si svolge ogni anno il 9 novembre nella capitale tedesca, per celebrare la storica caduta del Muro. Proprio al tema “Quali saranno i prossimi muri a cadere?” sono dedicate le relazioni con cui, nel corso della giornata, scienziati e ricercatori di tutto il mondo presenteranno i loro innovativi progetti di ricerca. È proprio nel corso di questa iniziativa che, secondo la BBC, «le menti più brillanti del pianeta» si incontrano. Promosso dalla Falling Walls Lab Foundation in collaborazione con A.T. Kearney (società di consulenza affermata a livello internazionale), l’evento passerà da Trento – unica data nazionale – il prossimo 3 luglio e sarà ospitato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26). Sarà aperto a tutti i giovani, provenienti sia dal mondo accademico sia da quello del lavoro, desiderosi di proporre le loro idee innovative in un qualsiasi campo disciplinare. Aperto a studenti di laurea magistrale o master, dottorandi, post-doc, o professionisti e imprenditori sotto i 35 anni, che possono iscriversi entro il 10 giugno sul sito della fondazione (http://www.falling-walls.com/lab/apply).
I candidati avranno tassativamente tre minuti a disposizione per presentare alla giuria il loro progetto. Al termine della giornata di presentazioni saranno selezionate le tre migliori idee e, infine, verrà proclamato il vincitore assoluto del Falling Walls Lab Trento, al quale verranno interamente pagati i costi di viaggio e alloggio a Berlino dall’Università di Trento. L’anno scorso furono 49 i progetti presentati, di cui 11 da giovani ricercatori stranieri.

Questo post è stato pubblicato il 29 Maggio 2015

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Gene Hackman, il particolare inquietante: non mangiava da giorni prima della morte

(Adnkronos) - Gene Hackman non aveva mangiato per diversi giorni prima della morte. Il particolare…

29 Aprile 2025

Sparatoria a Monreale, indagato confessa davanti al gip: piange e chiede perdono per la strage

(Adnkronos) - Tra le lacrime, rendendo dichiarazioni spontanee davanti al gip di Palermo, Salvatore Calvaruso…

29 Aprile 2025

Arsenal-Psg in campo alle 21: la semifinale di Champions in diretta

(Adnkronos) - Oggi alle 21 si gioca Arsenal-Psg, gara d'andata delle semifinali di Champions League.…

29 Aprile 2025

Djokovic rinuncia a Roma: non parteciperà agli Internazionali

(Adnkronos) - Novak Djokovic non sarà a Roma per gli Internazionali d'Italia. Il serbo, ex…

29 Aprile 2025

IA, Garante Privacy: “Da fine maggio Meta userà dati personali utenti che non si sono opposti”

(Adnkronos) - Gli utenti di Facebook e Instagram - e i non utenti i cui…

29 Aprile 2025

Peoplelink, consolidare cultura tecnologica per massimizzare il valore del personale

(Adnkronos) - La capacità di gestire correttamente i dati del personale e di avere una…

29 Aprile 2025