Categorie: Altro

UNIUD – 35 studenti a Berlino per studiare la città

Approfondire la conoscenza architettonica di Berlino passando dalla progettazione teorica in aula a una vera e propria “scuola all’aperto” di tipologia e morfologia urbana in una delle città simbolo dell’architettura contemporanea. Questo l’obiettivo di 35 studenti dei corsi di laurea triennale in Scienze dell’architettura e magistrale in Architettura dell’Università di Udine, nel corso di un viaggio di studio e di ricerca nella capitale tedesca, guidati da Paola Gennaro, docente di progettazione architettonica e urbana. La visita ha consentito agli studenti di acquisire la consapevolezza dell’inscindibile relazione dell’architettura con la memoria da un lato, e con la costruzione materiale dall’altro.

Gli studenti coinvolti, impegnati da tempo nella sperimentazione progettuale applicata alla realtà berlinese, hanno la possibilità di confrontarsi “sul campo” con quell’immensa mostra all’aperto di architettura, dal Gotico al Barocco fino alla contemporaneità, qual è Berlino.

All’esperienza di quest’anno, durata cinque giorni con un passaggio anche a Potsdam, hanno partecipato studenti del terzo anno del laboratorio integrato di progettazione architettonica della laurea in Scienze dell’architettura e del secondo anno della laurea magistrale in Architettura. La visita a Potsdam si è svolta sotto la guida dell’architetto Roberto Pirzio-Biroli, progettista del Lennéische Feldflur Bornstedt-Potsdam e studioso riconosciuto a livello internazionale di progettazione del paesaggio.

«È stata – spiega Gennaro – una preziosa occasione, preparata da lezioni in aula sulla storia di Berlino e delle sue architetture contemporanee, di vedere dal vivo e toccare con mano anche i numerosi cantieri in attività, con la guida qualificata dei maggiori studi professionali coinvolti. In questa occasione, in particolare, abbiamo avuto la guida di Giulio Strati, responsabile dell’equipe che si occupa della ricostruzione del castello della capitale tedesca, che associa il progettista Franco Stella con i due maggiori studi tedeschi, Hilmer & Sattler e Gmp Baumanagement Berlin».

 

Questo post è stato pubblicato il 7 Aprile 2015

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Come richiedere l’ISEE 2026: guida per studenti universitari italiani

1. Cos’è l’ISEE e perché serve per l’università L’ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente…

4 Gennaio 2026

Percorsi part-time e flessibili: chi può beneficiare delle università online

Le università online offrono sempre più percorsi part-time e flessibili, pensati per chi non può…

4 Gennaio 2026

Quanto costa studiare in un’università online nel 2026

Studiare online è sempre più popolare tra gli studenti italiani. La possibilità di seguire le…

4 Gennaio 2026

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata: guida completa per studenti

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata può essere un’opportunità per cambiare ambiente, approccio didattico…

4 Gennaio 2026

Marketplace e università: come vendere online mentre studi

Studiare all’università richiede tempo, concentrazione e spesso anche un investimento economico importante. Tra affitto, libri,…

4 Gennaio 2026

Side hustle per studenti universitari: quali funzionano davvero nel 2026

Lavorare mentre si studia è ormai la normalità per molti universitari. Tra affitti in aumento,…

4 Gennaio 2026