UNISS – Inaugurato il servizio Job Placement dell’Università di Sassari

Università di Sassari – Un nuovo spazio targato Uniss, completamente dedicato al lavoro, a pochi passi da piazza Università in vicolo Marchetto: l’ufficio Job Placement, voluto dal Magnifico Rettore Massimo Carpinelli, apre da oggi le sue porte alla città con l’obiettivo di abbattere le barriere che separano il mondo dell’istruzione superiore e dell’università dal mondo del lavoro. All’inaugurazione del nuovo ufficio hanno partecipato, oltre al Rettore Carpinelli, il Direttore dell’Agenzia Regionale del Lavoro Massimo Temussi, i Delegati rettorali all’Orientamento e all’Alta Formazione, Eugenio Garribba e Ignazio Floris, il Responsabile dell’Ufficio Gian Luigi Sechi.

 Numerose le attività e i servizi che il nuovo ufficio destinerà agli studenti, ai laureati e alle imprese: colloqui individuali di orientamento, facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, accesso ai percorsi di accompagnamento al lavoro, servizi per le imprese, servizi online di incrocio tra domanda e offerta di lavoro, laboratori sui contratti di lavoro, simulazione di colloqui, assistenza nella redazione del curriculum vitae, eventi di orientamento come i career days, coordinamento di procedure e di nuovi progetti come l’alto apprendistato, informazioni su tutti i bandi e le opportunità per gli studenti verso il mercato del lavoro, attivazione di una rete esterna con le imprese, anche attraverso associazioni di laureati e la gestione della banca dati laureati in collaborazione con il consorzio AlmaLaurea. Le imprese con cui l’Ufficio interagirà saranno principalmente sarde, con l’impegno di allacciare rapporti con imprese che operano sulla penisola e sul territorio europeo.

 La nuova amministrazione dell’Università di Sassari, guidata da Massimo Carpinelli, sostiene con convinzione le azioni di Job Placement, intese come servizio permanente volto a favorire il collocamento di studenti e laureati sulla base delle loro professionalità e soddisfare le richieste degli enti pubblici e privati. In questa direzione si muovono le recenti riforme del mercato del lavoro, che affidano alle università importanti funzioni nell’ambito dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Le Università vengono quindi legittimate, al pari degli altri operatori pubblici e privati, a svolgere attività di intermediazione finalizzata al collocamento dei propri laureati nel mondo del lavoro. L’Ufficio Job Placement ha ottenuto l’accreditamento regionale come soggetto abilitato ad erogare servizi per il lavoro.

 

L’Ufficio si rivolge in primo luogo ai laureandi e ai laureati dell’Università di Sassari in cerca di una prima occupazione, di una riqualificazione professionale o di nuove opportunità lavorative e alle imprese che ricerchino specifiche professionalità da inserire a vario titolo all’interno del proprio organico. L’Ufficio pubblicherà sul sito istituzionale i curricula dei propri studenti dalla data di immatricolazione e fino a dodici mesi successivi alla data di conseguimento del titolo di studio, si inserirà nella borsa continua nazionale del lavoro per il tramite del portale Cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it) e rilascerà alle Regioni e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ogni informazione utile relativa al monitoraggio dei fabbisogni professionali.

Questo post è stato pubblicato il 21 Marzo 2015

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Metaverso, il valore potrebbe superare i 66 miliardi entro il 2030

Nel corso degli ultimi anni, il termine "metaverso" è stato utilizzato in molti contesti, ma…

28 Novembre 2024

Il “piccolo dettaglio” della casa: come le scelte quotidiane influiscono sulla bolletta energetica

Ogni giorno, compiamo innumerevoli azioni che, pur sembrando insignificanti, hanno un impatto diretto sul consumo…

28 Novembre 2024

Tennis e università: come diventare professionista senza rinunciare agli studi

Diventare un tennista professionista è un sogno ambizioso che richiede impegno, talento e disciplina. Tuttavia,…

24 Novembre 2024

Investire nel futuro dei vostri figli: i benefici di una vacanza studio in Inghilterra

Vacanze studio in Inghilterra rappresentano una delle scelte migliori per genitori che desiderano offrire ai propri…

22 Novembre 2024

Canali di assistenza clienti nei casinò online: una guida completa

Quando si gioca su piattaforme di intrattenimento digitale, uno degli aspetti fondamentali per garantire un’esperienza…

13 Novembre 2024

Guida alla ricerca di alloggio per studenti universitari in Italia: consigli e prezzi nelle principali città

La ricerca di un alloggio è una delle sfide più grandi per gli studenti universitari…

9 Novembre 2024