UNIMC – Incontro tra Università, Comune e Apm per il potenziamento dei parcheggi e dei trasporti a Vallebona

Università di Macerata – L’Ateneo ha chiesto al Comune di regolamentare, anche attraverso una revisione della segnaletica, la sosta nella zona circostante l’edificio e di potenziare l’illuminazione pubblica.

Incontro al vertice tra Università, Comune e Apm per potenziare i servizi della sede di Vallebona. A seguito del considerevole aumento degli iscritti e delle conseguenti problematiche emerse per quanto riguarda i parcheggi e i trasporti nella zona, l’Università di Macerata ha convocato ieri una riunione a cui hanno partecipato il direttore generale Mauro Giustozzi, il direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo Michele Corsi, l’assessore comunale al bilancio e alla viabilità Marco Blunno, il direttore generale dell’Apm Stefano Cudini.

L’incontro, che si è svolto in un clima di collaborazione tra le parti, aveva l’obiettivo di esaminare tutte le possibili azioni di supporto in termini di servizi e logistica. In particolare, l’Ateneo ha chiesto al Comune di regolamentare, anche attraverso una revisione della segnaletica, la sosta nella zona circostante l’edificio – considerate, in particolare, giornate di alta affluenza, come quelle delle lauree – e di potenziare l’illuminazione pubblica. Si è, inoltre, ricordato che la sede di Vallebona è ancora sprovvista di un collegamento pedonale, richiesto da diverso tempo. E’ stato preso in esame anche il servizio di trasporto pubblico, per il quale saranno studiate possibili misure di potenziamento e razionalizzazione.

“Avere cura dei nostri studenti è una nostra priorità – commenta il rettore Luigi Lacchè -. Per questo ci impegnano in ogni azione che possa migliorare la situazione, per loro e quindi per l’intera comunità. Abbiamo trovato nel Comune un interlocutore disponibile e attento. Solo attraverso la collaborazione di tutti gli enti è possibile rendere Macerata una vera città universitaria”.

Questo post è stato pubblicato il 10 Dicembre 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Spese detraibili universitarie: quali sono

Spese detraibili universitarie: affrontare un percorso di studi accademico richiede sicuramente una spesa importante ma…

3 Aprile 2025

Coppie DINK: vantaggi economici, abitativi e di carriera

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine DINK (Double Income, No…

30 Marzo 2025

L’importanza del sesso durante il periodo universitario: benefici e consigli

Il periodo universitario è un momento di crescita, scoperta e cambiamento. Tra lezioni, esami e…

30 Marzo 2025

Le migliori opportunità di lavoro per studenti universitari

Trovare un impiego durante gli studi universitari può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza, migliorare…

30 Marzo 2025

Mobilità nelle città universitarie: come si spostano gli studenti?

Le città universitarie italiane offrono un’ampia varietà di mezzi di trasporto, e gli studenti, spesso…

30 Marzo 2025

Scroll infinito: cosa ci fa davvero restare ore davanti allo schermo

Ogni giorno ci promettiamo di non perdere tempo, poi accade qualcosa. Un gesto rapido sullo…

27 Marzo 2025