Categorie: Altro

Solo il 58% sceglie facolta’ per passione

Si sceglie l’universita’ quasi a occhi chiusi, spinti dai propri gusti personali e passioni. E’ cosi’ per il 58% degli utenti che ha partecipato all’indagine di Studenti.it sui criteri con i quali viene scelta la facolta’ universitaria e che ha coinvolto 4.200 utenti sia con interviste online sia dirette. Solo il 33% dei partecipanti all’inchiesta Studenti.it – portale di Banzai leader sul target giovane con quasi 4,059 milioni di utenti unici mensili (Dati Audiweb View – Total Audience, luglio 2014) – ha deciso in base agli sbocchi lavorativi mentre il 6% valutando la difficolta’ di corsi ed esami; il restante 3%, infine, in base ai consigli di genitori e professori.

A Studenti.it i ragazzi hanno dichiarato di aver scelto il corso di studi perche’ attratti dalle materie proposte e solo secondariamente – in alcuni casi quando era gia’ tardi per tornare indietro – ne hanno valutato gli sbocchi occupazionali.

Nella maggior parte dei casi la causa e’ da ricercarsi nella mancanza di orientamento che crea vuoto e disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. Tutto cio’ determina inoltre – a fronte di una disoccupazione del 12,9% (dati Unioncamere – ministero del Lavoro) – migliaia di posti che le aziende non riescono a coprire. Una mancanza di informazioni che inizia gia’ a scuola, visto che il 42% dei diplomati si dice pentito della scelta (dati Almalaurea 2013) e potendo tornare indietro cambierebbe scuola o indirizzo di studio. (AGI) .

Questo post è stato pubblicato il 18 Ottobre 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Come la lettura rafforza la memoria e la concentrazione

Il cervello ama le storie Una pagina dopo l’altra il cervello si attiva come in…

11 Aprile 2025

Come trovare una casa arredata per studenti universitari

Trovare una casa arredata per studenti universitari è una delle prime sfide da affrontare all'inizio…

4 Aprile 2025

Spese detraibili universitarie: quali sono

Spese detraibili universitarie: affrontare un percorso di studi accademico richiede sicuramente una spesa importante ma…

3 Aprile 2025

Coppie DINK: vantaggi economici, abitativi e di carriera

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine DINK (Double Income, No…

30 Marzo 2025

L’importanza del sesso durante il periodo universitario: benefici e consigli

Il periodo universitario è un momento di crescita, scoperta e cambiamento. Tra lezioni, esami e…

30 Marzo 2025

Le migliori opportunità di lavoro per studenti universitari

Trovare un impiego durante gli studi universitari può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza, migliorare…

30 Marzo 2025