Categorie: Altro

La scuola Normale di Pisa fa rete. Convenzioni con la Scuola Superiore di Catania e la Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza di Roma

Dopo la convenzione con la Scuola Superiore di Catania, un’altra prestigiosa convenzione con la Scuola Superiore di Studi Avanzati dell’Università Sapienza di Roma.  Una rete di scuole di studi superiori in tutta Italia per “catturare” i migliori studenti italiani e provenienti dall’estero. E’ quella che a sarà creata con la sigla dell’accordo tra il direttore della Scuola Normale di Pisa, Fabio Beltram, e il direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza Università di Roma Alessandro Schiesaro, per promuovere la mobilità dei rispettivi allievi e docenti. L’obiettivo immediato è ampliare l’offerta formativa e di ricerca di entrambe le scuole, dando la possibilità agli studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di vivere una esperienza di studio e ricerca a contatto con realtà universitarie d’eccellenza in specifici settori.

Ma l’iniziativa rientra nel progetto a più ampio raggio di fare sistema tra le scuole di studi superiori presenti nel paese (altre realtà sono presenti a Padova, a Catania) per incrementare la qualità didattica dell’intero sistema universitario italiano e renderlo sempre più attrattivo nei confronti dei migliori studenti, dall’Italia e dall’estero.
Le attività di formazione della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS) si concentrano sulle Scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali; le Scienze della vita; le Scienze e tecnologie; gli Studi umanistici. L’offerta si integra perfettamente con le aree disciplinari della Scuola Normale, che dal prossimo anno accademico 2014/15 estenderà la propria offerta didattica fuori dalle proprie tradizionali aree delle scienze e delle lettere.
Allievi della Normale potranno soggiornare a Roma, all’interno delle strutture della SSAS, frequentare le lezioni e i seminari, avere accesso alla biblioteca, ai centri di studio e a tutti i servizi garantiti agli studenti della Scuola. In perfetta simmetria saranno offerte queste opportunità gli allievi della Scuola di Roma in “visita” alla Scuola Normale Superiore nelle sue sedi di Pisa e Firenze.

Questo post è stato pubblicato il 27 Giugno 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Investire nel futuro dei vostri figli: i benefici di una vacanza studio in Inghilterra

Vacanze studio in Inghilterra rappresentano una delle scelte migliori per genitori che desiderano offrire ai propri…

22 Novembre 2024

Canali di assistenza clienti nei casinò online: una guida completa

Quando si gioca su piattaforme di intrattenimento digitale, uno degli aspetti fondamentali per garantire un’esperienza…

13 Novembre 2024

Guida alla ricerca di alloggio per studenti universitari in Italia: consigli e prezzi nelle principali città

La ricerca di un alloggio è una delle sfide più grandi per gli studenti universitari…

9 Novembre 2024

L’importanza della certificazione IC3 per il miglioramento del CV e l’accesso ai concorsi

Nel mondo del lavoro di oggi, le competenze digitali sono diventate essenziali, non solo per…

9 Novembre 2024

Italia, il lavoro è una priorità per 3 giovani su 10

Il 32% dei giovani italiani considera il lavoro una priorità. Un dato che colloca la…

5 Novembre 2024

Come gestire l’ansia: ecco 11 consigli per ritrovare la tranquillità

L'ansia è una reazione naturale del corpo allo stress, ma quando diventa frequente può impattare…

25 Ottobre 2024