Anche l’Università di Macerata partecipa alla festa del Primo maggio che si svolgerà ai Giardini Diazdal pomeriggio del 30 aprile fino alla tarda sera del 1° maggio.

Due gli appuntamenti da non mancare.

Mercoledì 30 aprile alle 18, “Speakers’ Corner alla Rotonda dei Giardini Diaz, dove si parlerà di lavoro e futuro, con la partecipazione di Paola Nicolini, delegata del rettore all’Orientamento e docente Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Giovedì 1° maggio dalle 11 alle 14 nel prato dei giardini Diaz si svolgeranno i Laboratori interattivi “Prospettiva-mente – Quali intelligenze per il (tuo) futuro?” per scoprire, giocando e riflettendo, le proprie intelligenze: partecipano Paola Nicolini, Elisa Attili dell’Ufficio Orientamento e Valentina Corinaldi, dottoranda di ricerca.

In entrambi i giorni, dalle 18 alle 20 sarà attivo lo stand dell’Ateneo, dove poter chiedere informazioni sull’offerta formativa e sui servizi di Unimc nonché ricevere materiale informativo.

Organizzato dal Comune di Macerata, nella sua quarta edizione il Festival diventa un contenitore in cui l’arte, il diritto, le esperienze dei giovani si confrontano e fanno sinergia per dibattere, discutere e omaggiare il lavoro in tutti i suoi aspetti, da quelli ideali a quelli pratici.

Interverranno i principali attori del territorio, che metteranno a disposizione le loro competenze: il Comune di Macerata insieme all’Ambito Territoriale Sociale n. 15, Provincia di Macerata e alla Regione Marche, i Centri per l’impiego, i servizi EURODESK e EURES, l’Università, le aziende, i sindacati, le associazioni. I giovani non solo potranno informarsi, ma anche dibattere su temi legati al lavoro, all’imprenditoria giovanile e femminile, compilare curricula, iscriversi ai Centri per l’impiego.

Il Primo maggio sostiene anche la creatività giovanile. Per questo saranno invitati giovani ospiti che parleranno delle loro esperienze di successo. Verranno inoltre valorizzate le proposte artistiche di giovani band attraverso un concorso musicale che premierà gli artisti vincitori con l’incisione di un disco.

Oltre all’area tematica di approfondimento dedicata al lavoro, ci sarà poi la festa con musica e gastronomia, una due giorni di musica e tanto altro. Le due giornate saranno chiuse dai Folkabbestia, il 30 aprile e da Bunna dj set from Africa Unite il 1° maggio.

Questo post è stato pubblicato il 24 Aprile 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Coppie DINK: vantaggi economici, abitativi e di carriera

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine DINK (Double Income, No…

30 Marzo 2025

L’importanza del sesso durante il periodo universitario: benefici e consigli

Il periodo universitario è un momento di crescita, scoperta e cambiamento. Tra lezioni, esami e…

30 Marzo 2025

Le migliori opportunità di lavoro per studenti universitari

Trovare un impiego durante gli studi universitari può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza, migliorare…

30 Marzo 2025

Mobilità nelle città universitarie: come si spostano gli studenti?

Le città universitarie italiane offrono un’ampia varietà di mezzi di trasporto, e gli studenti, spesso…

30 Marzo 2025

Scroll infinito: cosa ci fa davvero restare ore davanti allo schermo

Ogni giorno ci promettiamo di non perdere tempo, poi accade qualcosa. Un gesto rapido sullo…

27 Marzo 2025

Quando la privacy è un’illusione: cosa accettiamo senza accorgercene

Viviamo connessi, immersi in una quotidianità che ci spinge a cedere informazioni a ogni interazione…

25 Marzo 2025